Dao De Jing - Essere come l'Acqua
Essere come l'Acqua. Le sette qualità dell'acqua, dall'ottavo capitolo del Dao De Jing. La scrittura del piccolo sigillo, con le sue linee curve, è molto evocativa e pittografica e spesso aiuta a comprendere il senso profondo dei caratteri. Le sette qualità dell'acqua sono una buona meditazione su una vita armoniosa e sono interessanti i punti d'incontro con il Qi Gong e la Medicina Tradizionale.
Comments
Se vuoi essere felice
10/04/16 12:02 Filed in: scienza
Sembra un pensiero poco carino oggi che siamo in piena era del Pensiero Positivo.
Eppure l’umanità ha fatto proprio questo concetto da tempo immemorabile. Qualsiasi vero alpinista sa che può godere la montagna solo se è ben attrezzato per affrontarla. E’ quello che J.Diamond chiama la “paranoia costruttiva” caratteristica delle culture che vivono ancora in stretto contatto con la natura: ringrazio la Divinità perché sotto la tempesta il fulmine non mi ha colpito, ma io sono stato bene attento a non stare sotto gli alberi! E’ anche quello che noi, appassionati di cultura orientale, chiamiamo il potere dello 陰 Yin, il lato oscuro della collina. Tutto il lavoro di occupazione e preparazione che rimane nascosto, ma che ha la stessa importanza di ciò che appare, come diceva il M° Jou.
L’importante è non esagerare altrimenti lo Yin diventa solo un eccesso di ansia fino all’ossessione. Ed è facile cadere nell’ossessione in quei bozzoli di umanità che chiamiamo città. In fondo, al peggio, potrebbe non esserci fine.
Da leggere:
- Diamond “Il mondo fino a ieri - che cosa possiamo imparare dalle società tradizionali” Einaudi