L'ANGELO E LA ZANZARA
50 storie per meditare e sorridere
Il Nuovo libro di Dante Basili su Amazon
50 storie brevi, a volte solo una frase, commentate da una Zanzara, che rappresenta il comune pensiero e da un Angelo che rappresenta qualcosa di più del comune pensiero. Il soggetto delle storie è Vito e la sua famiglia, una versione moderna del seicentesco Bertoldo (scarpe grosse cervello fino) o del Nasreddin tanto caro alla cultura Sufi, con forse, ogni tanto, un poco più di fetenza. Per Meditare e Sorridere.
Dante Basili
03 - OCCHIALI
Quando Marta diede gli esami di maturità il professore di biologia le chiese:
“Mi parli di quell’organo che cresce sette volte le sue dimensioni di partenza.”
Marta, intuendo di cosa si trattasse, divenne tutta rossa e non riuscì a spiaccicar parola.
“Oh no... signorina lei ha frainteso, stavo chiedendole della pupilla, e poi... ehm... temo che in futuro lei avrà delle grosse delusioni!”
“Gli uomini vedono la realtà attraverso occhiali colorati” - disse la Zanzara - “E questi occhiali hanno lenti di diverso colore, così questa realtà viene continuamente filtrata, interpretata e valutata in maniera soggettiva.”
“Già!” - confermò l’Angelo - “Prima dovranno imparare ad indossare occhiali dalle lenti sempre più sottili e dai colori sempre più delicati... e solo dopo potranno, finalmente, gettare gli occhiali e vedere la luce senza che ne soffrano le loro pupille.
SCARICA IL LIBRO IN FORMATO KINDLE