YUAN ZUMOU e WANG ZONGYUE YUAN ZUMOU e WANG ZONGYUE
19/11/24 22:07 Filed in: cultura cinese
(Da una lettera agli amici sul seminario del Maestro Zumou)
YUAN ZUMOU e WANG ZONGYUE
Negli ultimi anni il maestro Yuan Zumou sta meditando molto sul "trattato del Taiji Quan" di Wang Zongyue. Lo sta meditando da molti punti di vista: anzitutto, essendo un vecchio wrestler, dal punto di vista del combattimento. Per Zumou questo trattato non è solo un trattato sul Taiji, ma un trattato su come dovrebbe essere il "combattimento cinese" qualsiasi stile si stia praticando. Qualsiasi! Ricordo che questa estate il maestro ha spiegato ad un piccolo gruppo di persone, fino a mezzanotte (avevamo cominciato la pratica al mattino) ogni particolare, ogni dettaglio di questo trattato applicato al combattimento. Uno di noi faceva da cavia (Luca Zanne) e tutti gli altri prendevano appunti e filmavano. Alla fine di questa esperienza, più che lezione, tutti erano d'accordo compreso il maestro che io ne avrei scritto una spiegazione, non tanto delle tecniche, che per quello c'erano le riprese, ma dei "concetti" che il maestro così urgentemente vuol far passare. Purtroppo mi è successo quello che mi è successo anche un anno prima, quando il maestro addirittura mi chiuse in una stanza, trattato in mano, per spiegarmi nel dettaglio questo aspetto del combattimento a cui tiene così tanto: sul momento tutto chiaro, come una illuminazione e poi dopo quasi il vuoto. Come quando hai vissuto una esperienza fantastica, ma che quando la racconti non è più quello che hai vissuto. Non sono una cima nelle arti marziali, ma neppure un ignorante, ci ho dedicato tutta la vita, e questo fenomeno "percettivo" è interessante, mi ricorda tanto la difficoltà nello Zen e nel Taoismo, di trasmettere veramente le cose che contano. Ok, in ogni caso adesso, a fine mese, lavoreremo ancora su questo, come oramai il Maestro fa da anni, e avrò occasione di assaporare e forse "comprendere" meglio. In ogni caso le riprese video e gli appunti ci sono.
Altro aspetto della meditazione del Maestro Yuan sul trattato di Wang Zongyue è puramente letterario: è un trattato breve ed il maestro analizza ogni singolo carattere, sul perchè è stato utilizzato, quante volte si ripete ed addirittura sul numero totale dei caratteri. A volte la spiegazione del maestro rasenta la sfera spirituale che, da un uomo come lui, molto semplice, schietto e pratico, fa ancora più impressione.
Il Maestro oggi ha 84 anni ed a fine mese sarà di nuovo in Italia. Ho scritto queste righe sia per motivare le persone che non lo hanno conosciuto a venire a fare esperienza pratica del suo insegnamento, in una atmostera umanamente accogliente e sia per adempiere alla promessa che avrei scritto qualcosa su Zumou ed il trattato di Wang Zhongyue, e cioè che, a parte gli esempi pratici, nella sostanza ci ho capito poco. Ma non demordo: con lo studio costante e paziente, l'aiuto del Maestro e quello dei mei compagni di pratica una illuminazione duratura arriverà.
Se amate le arti marziali cinesi fregatevene dello stile che fate e venite a conoscere quest'uomo. Stefano Danesi, il nostro direttore tecnico, che da più di trent'anni si fa in quattro per il progetto del maestro ha bisogno di sapere chi viene entro il 24 novembre. Io con i miei ragazzi ci sarò. Palmo e Pugno ed un grande abbraccio a tutti.
blog comments powered by Disqus