Lyn Margulis
Poichè del barbuto Darwin si conosce bene la faccia mi sembra giusto fare il possibile per far conoscere anche quella della Margulis
In cinese Yin e Yang si pronunciano insieme: yin yang. Ed è giusto che la legge della competizione stia a braccetto con quella della cooperazione.
Affermare che la vita è competizione, una dura lotta per la sopravvivenza, è vedere solo una metà del cielo.
Già negli anni settanta Lyn Margulis rilevava che le cellule eucariote, quelle che compongono il nostro organismo, erano generate da una antica simbiosi, batteri che al posto di fagocitarsi fra loro, cooperarono, per creare strutture più complesse, una nuova vita che ha poi permesso la nostra e di quella di tutti gli organismi pluricellulari. Fu derisa a lungo per questo e tacciata di anti darwinismo. Oggi nel testo di biologia di mio figlio liceale si da per scontata questa realtà, ma non si cita Lyn Margulis e neppure i suoi presupposti teorici ed etici.
“ La vita non colonizzo il mondo attraverso il combattimento, ma per mezzo della cooperazione e dell’interconnessione. Penso che la simbiosi sia molto più capace di generare novità biologiche di quanto non lo sia l’accumulo a caso di mutazioni”
Lyn Margulis 1938-2011
I maschi giocano alla guerra da piccoli e la trovano anche da grandi quando, come scienziati, cercano le leggi della vita. Quando una donna ha potuto esprimersi come scienziata ha trovato “anche” il potere della collaborazione.
Dante Basili
blog comments powered by Disqus