Indovinelli: informazioni e chiarimenti
13/06/18 09:02
Alcune informazioni e chiarimenti sugli indovinelli che pubblico sul profilo FB.
Si tratta di un gioco sociale: elaboro un indovinello con tre definizioni, partendo da un argomento-soluzione, prima ci lavoriamo in famiglia o con amici, poi pubblico sul profilo FB. La soluzione di partenza è solo un riferimento, l'interessante è quello che può "passare attraverso" le tre definizioni con il filtro delle singole personalità. Un lavoro comune che quasi sempre arricchisce tutti, anche me. Quando qualcuno "indovina" la soluzione di partenza gliela comunico privatamente. Lascio passare tre giorni e poi riunisco il tutto e pubblico un unico elaborato con la e le Soluzioni.
FB non è adatto per questa attività di collaborazione e di sintesi, attività che richiedono "tempo", perché favorisce la rapidità, la polarizzazione ed il conflitto. Ma è questo il bello: forzare il mezzo per farne qualcosa di migliore. E per questo ringrazio ogni volta tutti del tempo dedicato, la merce più preziosa che abbiamo.
Per quanto mi riguarda trovo quasi sempre le soluzioni "alternative" più di spessore di quella da cui sono partito per costruire l'indovinello. E questo è significativo.
Sono un insegnante quindi è chiaro che metta enfasi sulla soluzione di partenza, a scopo didattico, ed a volte il tutto può sembrare pedante. Ma il focus è il costruire una comunicazione, etimologicamente un mettere in comune, nella quale il risultato sia più della somma delle parti. La sfida dell'indovinello è un motore che può portare lontano.
A proposito di alcuni malintesi: non scarto nessun intervento e non scelgo "solo" alcune soluzioni! Escludo solo le provocazioni o le soluzioni che non "stanno al gioco", cioè che non corrispondono a una "ragionevole" descrizione delle tre definizioni. Capita, quando vi siano soluzioni uguali, ma espresse diversamente, di riunirle in una unica. Dopo i tre giorni pubblico l'elaborato con le soluzioni senza più prendere in considerazione nuovi interventi. E' un motivo pratico: in genere pubblicazione, interazione ed elaborato richiedono dalle 9 alle 13 ore di lavoro. Una volta chiuso non ci ritorno più sopra
In questa data siamo a più di cinquanta indovinelli in quasi due anni di gioco.
Dante Basili
blog comments powered by Disqus