文以评心,武以观德. wu yi ping xin, wu yi guan de "Con la letteratura comprendi il cuore dell'uomo, con le arti marziali migliora le sue qualità."
La letteratura è qui intesa non solo come arte della calligrafia, ma anche come memoria storica. Per il confucianesimo, la storia, il ricordo degli antichi (Io non creo, tramando) è di cruciale importanza nella formazione di una persona. E le "storie" anche (e soprattutto) quando passano attraverso rappresentazione popolari o teatrali toccano l'animo nel profondo ed aiutano a costruirsi una sorta di "vocabolario dell'anima" utile per il resto della vita.
Un esempio pratico: la "storia" dell'Otello di Shakespeare che, anche se non è mai accaduta, in realtà accade sempre ogni volta che si entra nei meccanismi della gelosia e dell'invidia: Otello che ama in maniera pura Desdemona e questa bellezza suscita l'invidia di Jago... Otello che ha un cuore nobile ed è prestante fisicamente mentre Jago è un vile, ma astuto, sottile e perfido e instilla nel cuore del Moro il "dubbio" ... e l'innocenza e la bellezza si frantumano nella tragedia, portando alla disfatta non solo i due amanti, ma anche lo stesso Jago (che si credeva furbo). Questo è il senso di "con la letteratura comprendi il cuore dell'uomo".
Come invece le arti marziali possano migliorare la virtù, le qualità nobili dell'uomo, è una cosa conosciuta da chi le pratica: Il senso del sacrificio, di umiltà, di comprensione dei propri limiti, il senso di un cammino senza fine e del rispetto e ammirazione per l'esperienza degli antichi... sono caratteristiche comuni di una pratica sincera. E personalmente, anche in ambito moderno e sportivo, quando porto un ragazzo ad un torneo di combattimento gli chiedo onestà e rispetto delle regole, di avere un atteggiamento da "cavaliere" che vuol vincere con delle belle tecniche o che perde imparando, ma che non deve vincere "male". Nella brutalità e la violenza, visto che diversi dei miei ragazzi vengono da situazioni difficili, non hanno certamente bisogno di un maestro perché sono già esperti... se bussano alla porta delle arti marziali è perché sognano una bellezza e nobiltà che il maestro ha il compito di concretizzare. Come dice il M° Yuan Zumou: "E' importante lasciare questo mondo meglio di come lo si è trovato"!
Questo e molto altro è il significato di WU YI GUAN DE, letteralmete "con le arti marziali guarda alla virtù"
Torna alla sezione proverbi