Oceano di scoperta.
Oceano di scoperta.
Nuovo e inaspettato.
Solo per chi sta in agguato.
che cos'è?
Soluzione: SERENDIPITA’
Serendipità è un termine oggi adottato in ambito scientifico che fu coniato dallo scrittore Horace Walpole nel 1745 per indicare quel modo di viaggiare a caso dei principi di Serendip (l’isola di Ceylon) che li portava a scoprire cose sempre nuove e meravigliose nel loro piccolo regno. Viene considerata una delle più belle parole della lingua inglese.
In scienza la serendipità è la scoperta accidentale: trovare qualcosa di importante mentre si sta cercando tutt’altro. La penniccilina di Fleming, i raggi X di Rontgen, la radiazione cosmica di fondo sono esempi di serendipità. Ma la serendipità non è il puro caso: richiede di essere pronti e ricettivi nei confronti di un risultato sorprendente. Questo oceano di scoperta, questo “nuovo” richiede una mente aperta, ma anche competente, che sappia apprezzare e dare valore, un saper “cogliere l’occasione”.
Se Fleming non fosse stato un “appassionato” di microbiologia non avrebbe notato che una comune muffa, il Pennicilium, stava eliminando alcune colture di batteri nelle capsule che erano state lasciate aperte. Un semplice ed annoiato “tecnico” avrebbe semplicemente ripulito e sterilizzato il tutto!
Dal punto di vista psicologico e spirituale la Serendipità è il saper cogliere la meraviglia nella vastità dell’esistenza, come facevano i principi di Ceylon nel loro piccolo regno.
Alcune soluzioni alternative:
NATURA o MONDO: La natura è un oceano di scoperta, sorpresa e novità, ma solo per chi ha occhi per vederla.
LA VITA: La vita e' una scoperta continua se la permettiamo, se ci lasciamo fluire in essa in sincronia con essa e' come se l'inaspettato non esistesse. Lo stare in agguato crea il senso di nuovo e inaspettato ma in realtà in fondo esiste una trama creata da noi consciamente o inconsciamente.
AMORE: L'incontro con "l'altro" può essere una continua scoperta e novità, ma solo per chi sa mantenere questo amore vivo.
CAMBIAMENTO: Oceano di possibilità nuove ed inaspettate ma solo chi sarà in grado di seguire e capire il cambiamento, stare in agguato, può accedere alle conoscenze nuove che ne verranno …
NATURA e BIOSFERA: Le scoperte per chi sta in agguato ed è curioso ed attento ad essa sarà sempre ripagato da scoperte e inaspettata bellezza e saggezza evolutiva.
ORIZZONTE: Qualcosa di nuovo e inaspettato può arrivare rimanendo in attenzione e apertura.
PERICOLO: un pericolo può essere ogni volta nuovo e diverso a seconda delle situazioni è anche una scoperta ci mette alla prova e noi scopriamo i nostri limiti, ma anche quanto siamo bravi a trovare soluzioni cosi come ci fa scoprire se siamo coraggiosi, ci da adrenalina ed è in agguato, sempre.
IL FALLIMENTO: così inaspettato e nuovo per colui che ha preparato, ha atteso, ha scelto il momento per tendere l'agguato, sicuro di trovare la "preda" impreparata per raggiungere il suo scopo, ma la preda non si è fatta sorprendere ed ha avuto la meglio. L'esperienza del fallimento diventa così nuovo e inaspettato ed apre un oceano di scoperte su se stessi e sulle capacità altrui dove non si può dare nulla per scontato.
PEDICULOSI: Un esserino così piccolo ma allo stesso così veloce a riprodursi ... Ne vedi uno e ti accorgi che ce ne sono di nuovi che stanno per nascere.. rimani sempre in agguato alla prima avvisaglia... Ma ormai è tardi....
ARTE MARZIALE: oceano di scoperta sia come vastità delle direzioni in ci ricercare, che come quantità di risposte e scoperte che sul percorso otteniamo. Nuovo ed inaspettato, in relazione ad una continua sempre nuova evoluzione e trasformazione di ciò che si sa (o si crede di sapere), in cui i passaggi arrivano inaspettati, se si riesce a rimanere in una condizione di attesa attiva (agguato) in cui non si brama il risultato ma si rimane nel cammino.
IL SESSO: È la scoperta dell'altro e di sé. Non solo dal punto di vista fisico perché la sessualità ha molto a che fare con la nostra psiche, tant'è che molti nostri traumi o bisogni si manifestano nella sfera sessuale. Oceano mi ha fatto pensare ai liquidi corporei, all'umidità del sesso. Ovviamente ci sono sempre cose da scoprire dell’altro e di sé, cose che possono allentarsi grazie ad una pratica sessuale appagante, rispettosa e, oserei dire, amorosa.
IL NEMICO: se "agguanti" il tuo nemico puoi scoprire che hai con lui un oceano di inaspettate similitudini e piacevoli diversità.
IL PRESENTE: Poiché in Esso è racchiusa l'Esistenza intera, con le sue mille sfaccettature, luci ed ombre, potenzialità e ricchezza . Questo enorme Dono resta però invisibile e ingodibile senza una grande attenzione e una costante capacità da parte nostra, di far pulizia del continuo frullo mentale fatto di...mi piace, non mi piace, io, mio…
LA CURIOSITA’: Davvero, a chi sa aspettare, vigile, come se fosse appostato per un agguato, la curiosità si offre come un oceano di scoperte, nuovo, e inaspettato.
IL SILENZIO: I doni del Silenzio. Chi sta in agguato apre i suoi sensi alla percezione che rivela mondi inaspettati nel "silenzio". Silenzio, che poi silenzio non é mai.
Il TALENTO: Nel corso della vita si possono scoprire un sacco di talenti, nuovi e inaspettati, ma solo a chi sta ben attento e sveglio però.
BOSONE DI HIGGS: Anche se il modello fu teorizzato nel 1964, solo recentemente, nel 2010, i ricercatori "in agguato" al CERN sono riusciti quasi per caso a raccogliere i dati necessari a suggerirne la possibile esistenza, aprendo nuovi orizzonti per la fisica moderna.
PIANO TATTICO: Un piano tattico che nasce per affrontare una situazione è un'oceano di scoperta durante lo studio, nuovo perché creato per l'occasione e inaspettato come la situazione che si affronta!
L’ACQUA come essenza, qualità e potenza. E' certamente contenuta nella parola oceano.. nuovo e inaspettato perché l'acqua è molto di più di ciò che pensiamo abitualmente . In agguato ? Basta vedere inondazioni e tzunami cosa producono purtroppo.
IL NULLA: Vasto come un oceano da esplorare e scoprire. Solo chi sta in agguato, sempre pronto a 'fare' per riempire i vuoti o sempre teso ad aspettare che succeda Qualcosa, viene colto di sorpresa quando sopraggiunge, sconosciuto poiché mai provato e inatteso poiché non contemplato.
COSCIENZA o CONSAPEVOLEZZA: Ogni volta che hai un "bagliore" di coscienza (o vivi cosciente) ti si "aprono" nuovi mondi, paesaggi sconosciuti e se ne sei consapevole (in agguato) te ne rendi conto e puoi vedere o vivere un' altra realta'.
L’OCCASIONE: può cambiare completamente la nostra vita in maniera inaspettata ma si deve essere vigili e attenti per coglierla.
IL VUOTO MEEDITATIVO: La vera conoscenza è profonda come l'oceano, in agguato perché è difficile approfittarne e le distrazioni sono molteplici.
.
Torna alla pagina degli indovinelli