Oppressione e protezione.
Oppressione e protezione.
Sempre più grande.
Se c'è la usi.
che cos'è?
Soluzione: L’ARMA
La creazione delle armi è in sincronia con quella degli utensili: la prima clava degli ominidi era efficace sia per aprire una noce di cocco che per aggredire una altro animale. In quanto potenziamento delle proprie capacità le armi proteggono, ma naturalmente possono essere anche strumento di oppressione. Nelle armi antiche, come accetta e coltello, la differenza fra protezione ed oppressione la faceva il loro uso: l’utensile di per sé non era ne buono ne cattivo. Diversa invece la produzione di armi il cui unico scopo è quello della distruzione, anche di massa.
La corsa agli armamenti è una caratteristica sia della storia umana che della biologia di alcuni animali. Navi sempre più grandi, cannoni sempre più grandi, fino ad arrivare ad ordigni che complessivamente possono distruggere centinaia di volte l’intero pianeta. Una proliferazione assurda dal punto di vista razionale, che segue invece l’impulso emotivo del “ce l’ho più grosso!”. Questa corsa può essere considerata una deriva patologica, che minaccia la sopravvivenza stessa della specie. I cervi che hanno il palco di corna più grande sono anche quelli con le ossa più deboli e che dopo gli estenuanti combattimenti faticano a guarire, ed a volte non riescono nemmeno a riprodursi. Costituiscono una sorta di carne da macello a beneficio dei cervi con corna più piccole, ma che non hanno investito tutto il calcio e altre risorse in “armamenti” così esagerati.
Quando un’arma c’è è facile usarla. Negli Stati Uniti il dibattito sul facile accesso alle armi, con i suoi pro e contro, è vivo ed attuale. Da una parte un paese ed una cultura che ha radici profonde nel diritto di possedere un’arma, dall’altra il proverbio, anglosassone, che dice: “If you only have a hammer, you tend to see every problem as a nail” Se hai un martello ogni problema ti sembrerà un chiodo.
Alcune soluzioni alternative:
LA PLASTICA: la plastica, usata spessissimo per custodire e proteggere cibo e oggetti finisce negli oceani o incenerita opprimendo la salute di chiunque. È ovunque c'è sempre e la usi.
LA TECNOLOGIA: la tecnologia migliora le nostre capacità, ma può essere fonte di oppressione. Lo sviluppo tecnologico è sempre più grande e coinvolge ogni aspetto della nostra vita. È quasi impossibile, potendo scegliere, fare a meno della tecnologia.
L’ARROGANZA: entrare nella responsabilità dell’altro è opprimente è protettivo, quando inizi, difficilmente ne esci. Possessività, Potere e Gelosia sono comprese nell’Arroganza. L’arroganza è una condizione suicida, dove il soggetto fa, apparentemente, anche del “bene”, ma non rendendosi conto che, nella relazione con l’altro, in nessun caso si può prescindere dal consenso.
L’INFORMAZIONE: L'Informazione ci aiuta e dà la possibilità di elaborare e scegliere, ma può anche diventare opprimente. Attualmente l'informazione sta crescendo esponenzialmente anche a scapito della sua qualità. Oramai tutta la nostra vita è condizionata dall'informazione.
LA FAMIGLIA: la Famiglia può essere sia fonte di protezione che di oppressione. Con figli e parenti acquisti la famiglia diventa sempre più grande. Quando c'è, la famiglia può essere di grande aiuto.
LA COSCIENZA: Avere coscienza, quindi consapevolezza del bene del male di ciò che ci circonda delle conseguenze delle nostre azioni, ci opprime quando sappiamo di aver mal agito o quando siamo pavidi quando lasciamo scorrere ciò che invece dovremmo affrontare, ci protegge quando agiamo secondo essa, consapevoli appunto che le nostre parole o i nostri atti non saranno dannosi a nessuno. Più ne teniamo conto più la coltiviamo facendola crescere, arricchendola. Si dice se hai una coscienza...usala. Così dovrebbe essere.
LA VIOLENZA: Violenza che opprime con la scusa di proteggere, Violenzache come un fuoco si fa sempre più grande alimentando sé stessa, e Violenza come facile e grossolana via di azione.
IL MICROBIOMA: I microbioti che normalmente colonizzano il nostro sistema digerente possono "opprimere" l'organismo in una condizione patologica detta disbiosi. Questo avviene qualora la costante moltiplicazione della popolazione batterica, appunto sempre più grande, non venga adeguatamente tenuta a bada dal sistema immunitario, ad esempio, in condizioni di immunodeficienza. Tuttavia, presenza in quantità sufficiente ed armonica della flora batterica basta al nostro organismo per trarne vantaggio.
IL DENARO: Quanto più siamo attaccati al denaro ed alle cose materiali tanto più ne siamo oppressi, proprio per questo Gesù è tanti altri illuminati scelsero l'austerità. Allo stesso tempo però averne ci fa sentire protetti ci dà un senso di sicurezza. Chi più o chi meno ma cerchiamo tutti di averne di più perché poi, quando c'è, ci piace usarlo.
CASTA POLITICA: E' ormai una oppressione eppure dovrebbe proteggerci. Diventa sempre più grande e farraginosa. Se ce dovremmo utilizzarla e invece utilizzano noi…
LA MEMORIA I°: La memoria ci opprime come passato, quella atavica soprattutto ci protegge, grazie agli insegnamenti acquisiti con l'esperienza. Se c’è, e c'è, non possiamo prescinderne.
LA MEMORIA II°: la Memoria in quanto "ricordo" ci protegge dai pericoli conosciuti, ma ci intrappola in un continuo ciclo di aspettative e profezie auto-avverantesi. Col passare del tempo il bacino della memoria diventa sempre più ampio: per alcuni è conoscenza, per altri un fardello. Il ricordo condiziona il nostro agire quotidiano allontanandoci dalla spontaneità.
LA FORZA DI GRAVITA’: La forza di gravità ci tiene ancorati alla terra, in un certo senso opprimendo e dandoci peso. Ci protegge però perché ci permette di star qui e di vivere. La Forza di Gravità aumenta esponenzialmente con la vicinanza di un corpo-massa. Se c'è la uso.
LE LEGGI o LO STATO: Le leggi... Possono essere in protezione delle persone ... Ma ahimè ... Le leggi razziali in oppressione... Se ci sono si usano... E ormai si cerca di far leggi su tutto ... Anche dove basterebbe solo un po' di buon senso.
L’ACQUA: In quanto indispensabile per la vita l'Acqua ci protegge, ma come evento catastrofico ci può opprimere. A causa del riscaldamento globale e dello scioglimento dei ghiacci le masse oceaniche diventano sempre più grandi. Quando c'è l'Acqua la usiamo, ma quella dolce è sempre più rara e bisognerebbe non sprecarla!
L’ATMOSFERA: l'Atmosfera terrestre è opprimente perché i gas sono trattenuti, al pianeta Terra, dalla forza di gravità; l'Atmosfera ci protegge dalle radiazioni solari ed è sempre piu' densa man mano che ci si avvicina alla superficie della Terra; se c'è la usi perché l'essere umano non può farne a meno.
LA PAURA: La paura di ciò che Giusto è Temere, se in Grande quantità, ci Opprime. La Paura di ciò che Non ferisce, ciò che Ingiusto è temere, Opprime anche se in Piccole quantità." La sana paura ci protegge dai pericoli, ma la paura eccessiva ci opprime. Quando è fuori controllo la paura aumenta sempre più diventando terrore. La paura condiziona inevitabilmente le nostre azioni.
LA TORRE DI BABELE: 1) protezione per i popoli che si stavano disperdendo sulla terra e nello stesso tempo oppressione per coloro che volevano conoscere il mondo. 2) volevano costruirla sempre più grande per poter raggiungere il Cielo. 3) se ci fosse la si userebbe per raggiungere facilmente il cielo è per poter parlare tra noi in una sola lingua. Quest'ultima cosa già si cerca di farlo mediante la lingua inglese e l’Esperanto.
LA MAMMA: La Mamma fin da piccoli ci protegge e nello stesso modo ci opprime "tarpandoci le ali". Sempre più grande in quanto crescendo il nostro rapporto con lei cresce fino ad un punto che saremo noi a prenderci cura di lei. Crescendo ed allontanandoci da lei a volte ne sentiamo la mancanza ed allora quando la rincontriamo la usiamo per quelle cose che ci fanno tornare bambini che sia il sugo, un ricordo o un semplice aneddoto.
LA FINESTRA: Una finestra chiusa può dare un senso di oppressione e allo stesso tempo, in altre situazioni, proteggerci da agenti esterni. Le finestre anticamente erano più piccole poiché le possibilità di riscaldare gli ambienti erano molto limitate. Se abbiamo a disposizione una finestra la usiamo, aprendola, chiudendola, guardandovi attraverso.
LA FORZA: La forza, materiale, di volontà o spirituale … La forza come sopruso crea oppressione anche nella fede, come sostegno genera protezione... chi la possiede viene visto "grande"… possiede una grande forza... se ne sei dotato e ne hai la usi ... a che fine dipende dall'animus…
LA MENTE RAZIONALE: La razionalità ci protegge con efficacia nei problemi pratici, ma allo stesso tempo può opprimere emozioni e sentimenti. La mente razionale accumula conoscenza e rafforza sempre più se stessa in maniera esponenziale, a volte a scapito di altri aspetti della personalità. Se "abitiamo" nella mente razionale usiamo solo i suoi parametri per agire nel mondo.
IL DEODORANTE o PROFUMO: Il Deodorante protegge dai cattivi odori, ma esagerando può diventare opprimente. Come profumo si espande e diventa sempre più ampio. Quando si trova un deodorante, o un profumo, viene istintivo di provarlo.
FACEBOOK: la ( pseudo)realtà di FB da una sorta di dipendenza a molte persone che finiscono per sentirsi oppresse dai giudizi e commenti altrui . Da protezione ai cosiddetti leoni da tastiera, che forti della protezione dell'anonimato da computer, si sentono in grado di dire e fare qualsiasi cosa ( lecita o meno ).Sempre più grande perché volente o nolente FB è in continua crescita...Beh il fatto che stiamo scrivendo, denota che se c'è lo usi.
.
Torna alla pagina degli indovinelli