Lavora solo per sè.
Lavora solo per sè.
Esplora luoghi lontani.
Se vince muore.
che cos'è?
Soluzione: IL CANCRO
Come una sorta di malavita organizzata le cellule cancerose costruiscono un nuovo tessuto a scapito dell’intero organismo. Costruiscono proprie autostrade e vie di comunicazione, vasi sanguigni per potersi nutrire. Quando il cancro è considerato benigno si limita a questa circoscritta moltiplicazione cellulare, come un quartiere dove neppure la polizia può entrare, ma che non minaccia la stabilità dell’intera Nazione. Nel caso del cancro maligno le metastasi possono invece colonizzare e replicarsi in altre parti dell’organismo, un vero esproprio colpo di stato. Come le cellule sane anche quelle cancerose hanno bisogno di nutrienti per sopravvivere e se arrivano ad uccidere l’organismo inevitabilmente muoiono anche loro.
Anche malattie e parassitosi possono corrispondere alle tre definizioni, in ogni caso tutte le soluzioni alternative sono migliori di questa.
Alcune soluzioni alternative:
IL GIOCO: Il gioco nasce come attività spontanea, senza scopo se non quello dell'esperienza che produce. E' gratuito e libero, si gioca solo se si vuole. Esplora luoghi lontani: il fare finta di...l'immaginazione...Se vince, muore: quando c'è un vincitore, il gioco è finito.
IL SALMONE: Nella stagione degli amori i salmoni sono fra loro molto competitivi aggressivi. Dal loro luogo di nascita, nelle acque dolci, i salmoni compiono enormi distanze per giungere fino al mare. Cercano poi di tornare al luogo di origine con un viaggio straordinario. Se ci riescono si riproducono e poi muoiono.
L’IDEALISTA: Per quanto i suoi obiettivi siano nobili l'idealista può essere arido negli affetti. Gandhi è stato un uomo straordinario, ma è mancato molto alla sua famiglia. L'idealista è spinto e spinge a grandi imprese, come il mitico Ulisse. Se raggiunge il potere l'idealista può perdere la spontaneità e la sincerità che sono la sua forza.
IL SEME: Lavora per diventare una pianta. Può raggiungere luoghi lontani portato dal vento o dagli animali. Se trova terra fertile "muore" per trasformarsi in pianta.
IL BRUCO: Il bruco occupa tutto il suo tempo per nutrirsi in un luogo ristretto. Come farfalla invece può compiere grandi spazi. Dal momento in cui ha compiuto la metamorfosi la farfalla vive solo per un breve tempo e poi muore.
IL SOGNO: Lavora per chi lo fa mettendo in evidenza desideri o paure del dormiente. Può arrivare ovunque anche oltre la coscienza. Se chi sogna realizza o compie il passo che il sogno suggerisce, il sogno muore, non ritorna più uguale.
IL MALE: Chi vuole male si impegna solo per quello. Non ha confini e ahimè si espande sempre di più. Se vince il male muore la speranza. La gioia. La vita.
L’AVVOLTOIO: Certe persone lo sono soprattutto sul lavoro. Arrivisti e avvoltoi. Sono presenti in luoghi lontani da noi. E diciamo che se l’avvoltoio ti ha avvistato e vien da te.... Mmmmm mi sa che sei morto e stai per diventare il suo pasto.
IL DESIDERIO: Il desiderio lavora e vive al fine di essere realizzato. Mosso dalla mente arriva lontano. Ma una volta realizzato muore per sostituirsi ad un nuovo desiderio.
IL RICERCATORE O INIZIATO: il ricercatore percorre la sua ricerca solo e può arrivare in luoghi lontani da quello di partenza. Se trova l'illuminazione muore nelle sua veste iniziale e rinasce nuovo.
IL MEDITATORE: lavora solo per il Sé (il Sé Superiore), durante la meditazione entra in contatto con dimensioni "lontane". Se il meditatore ha successo, il suo ego muore.
ICARO: Nonostante la costruzione delle ali sia avvenuta da parte del padre Dedalo e nonostante le raccomandazioni del padre stesso, Icaro "pensò solo per sé" ne salire sempre più in alto in modo da esplorare "luoghi lontani" e raggiungere il Sole. Il mito si conclude con l'inevitabile caduta di Icaro che avvicinatosi troppo al Sole, il calore emesso da quest'ultimo fece sciogliere la cera che teneva unite le piume. Icaro cominciò a precipitare finché scomparve in mare.
LA VENDETTA: La vendetta lavora per soddisfare un proprio bisogno; per raggiungere l'obiettivo è disposta anche ad andare oltre confine; quando la vendetta è soddisfatta? Con la morte di chi viene odiato o di chi odia!
LA MEMORIA: La memoria ci fa ricordare, arrivare ovunque, impegna noi stessi per migliorarci e muore quando finalmente abbiamo compreso.Come una scala che diventa inutile una volta che si è arrivati, così si può dimenticare ciò che è acquisito.
IL PERDONO: lavora dentro al cuore... deve esplorare nei meandri della mente portandoti col pensiero assai lontano… vincendo fa morire i sentimenti di rancore che si poteva portare dietro.
YIN-YANG: Ognuno dei due aspetti Yin e Yang lavora solo per se stesso, nel senso che esprime le sue potenzialità manifestandosi secondo i propri attributi, nelle sue infinite possibilità che gli permettono di viaggiare lontano. Tuttavia, se mai uno dei due aspetti dovesse vincere in modo definitivo e assoluto sull'altro, perirebbe poiché per sua natura non può essere assoluto.
LA MUSICA: Esiste e si genera solo per sé stessa, in tutto il mondo si fa musica diversa per ogni luogo. Se vince e cioè passa un confine allora muore il genere, rock jazz ecc… e ne nasce uno nuovo che è una fusione.
LA PAROLA: Ognuna ha il proprio significato, lavora per sé. Può arrivare ovunque. Quando vince, raggiunto lo scopo, non serve più e muore.
SOFFIONE: Quando arriva il vento ogni semino di soffione va in un posto diverso del mondo e comincia una vita propria (lavora solo per sé / può arrivare ovunque). Se resiste alla forza del vento rimanendo attaccato al soffione muore perché si secca.
L’APE: L’ape operaia lavora esclusivamente per l’interesse del suo alveare. Volando può andare lontano. Se ti punge muore.
IL TEMPO: Lo scorrere del tempo per noi é ineluttabile, non possiamo scegliere che non scorra. Lo spostamento nel tempo, come nella ricerca storica o nella fantascienza, ci fa conoscere mondi lontani. Lo scorrere del tempo porta tutto alla inevitabile conclusione.
L’ANIMA: Noi, la nostra anima, siamo su questa terra per esperire la materia e anche se in accordo con altre anime, in realtà ognuna lavora per se stessa in evoluzione; nella vita di tutti i giorni, attraverso i sogni, e non solo, esploriamo luoghi lontani e quando avremo esperito ogni aspetto della materia vincendo sul nostro più grande nemico, noi stessi e il nostro ego, "moriremo" su questa terra per vivere altrove.
.
Torna alla pagina degli indovinelli