Nelle profondità del mare.
Nelle profondità del mare.
Quindi sulla terra.
Per ultimo in cielo.
Cosa sono?
LA VITA o la sua Evoluzione sul pianeta Terra.
Quattro miliardi di anni fa l'atmosfera terrestre era priva di ossigeno ed i raggi ultravioletti del Sole rendevano completamente sterili le rocce delle terre emerse penetrando fino a dieci metri nelle acque. La Vita ha potuto cominciare a svilupparsi solo nelle profondità marine. Con la formazione dei primi organismi "vegetali", batteri e alghe fotosintetici, è cominciata anche la produzione di ossigeno. Solo dopo aver completamente saturato gli oceani l'ossigeno ha cominciato a liberarsi nell'atmosfera. Negli strati superiori dell'atmofera l'ossigeno si è ionizzato generando uno strato di ozono che fa (tuttora) da schermo ai raggi ultravioletti. E' grazie a questo strato protettivo che la Vita può, finalmente, uscire dall'acqua e cominciare a colonizzare la terra: dapprima le piante e poi i primi anfibi. Solo molto tempo dopo con gli insetti, come le grandi libellule del Carbonifero (quasi un metro di apertura alare) o con i dinosauri volanti del Giurassico la Vita conquisterà anche il cielo. Gli eredi dei dinosauri, gli uccelli, tuttora dominano l'aria.
Ci sono volute ere di vita vegetale per costruire lo strato protettivo di Ozono ed ora ce lo stiamo giocando ai dadi con solo qualche secolo di attività industriale.
Alcune soluzioni alternative:
L'ACQUA o il CICLO IDRICO: dalle nuvole alla pioggia, dalla pioggia i corsi d'acqua, dal corsi d'acqua il mare, dal mare nuovamente le nuvole.
I DINOSAURI: come rispondono spesso i più piccoli: i Dinosauri anno conquistato le acque, poi la terraferma ed infine i cieli.
ABISSI o VASTITA': Gli abissi del mare, le caverne o gli spazi aperti della terra e le vastità del cosmo.
COSCIENZA o CONSAPEVOLEZZA: quando nasciamo siamo pura coscienza (profondità marine) poi cresciamo (sulla terra, società, relazioni, ecc.) e diventiamo consapevolezza, per ultimo si torna a pura coscienza ( il cielo)
INCONSCIO: Inconscio visto come profondità del mare. Il conscio (terra) che ci guida nella razionalità e nella logica. Se portiamo alla luce l'inconscio lo conosciamo, a questo punto l'incontro tra inconscio e conscio può portarci per ultimo al cielo visto come un sano rapporto tra entrambi che ci rende la vita più completa e spirituale.
IL BUIO: Nelle profondità del mare c'è il buio, l'oscurità. Come anche in molti angoli bui della terra e in ultimo nel cosmo. Il buio è ovunque non arrivi la luce.
LE STELLE: le Stelle Marine nel mare, Le Stelle Alpine e di fiori sulla terra e infine le Stelle che brillano nel cielo.
PATTUMIERA: Luoghi dove il genere umano scarica i propri rifiuti insostenibili. Abbiamo relegato i rifiuti tossici nelle profondità del mare e della terra ed ora potremmo pensare di liberarcene anche inviandoli nello spazio!
IL CALORE: il mare come fattore di influenza del clima: incamera calore, lo cede alla terra e, in seguito, al cielo con l'aria calda che va verso l'alto. Un ciclo termico in relazione alle acque che permette ad esempio la raccolta di agrumi nel lago di Garda.
MAGMA: le eruzioni di magma possono essere sia sottomarine che terrestri e possono elevarsi anche altissime nel cielo.
LA MONTAGNA: i rilievi possono essere anche sottomarini oltre che nelle terre emerse e le montagne giovani, quelle cioè di nuova formazione e non ancora corrose dagli eventi atmoferici, come Alpi ed Himalaya, svettano verso il cielo.
EMOZIONI: Emozioni come mariale profondo e inconscio, il mare, che se elaborato e compreso, la terra, può diventare armonia della persona, il cielo.
I CONFINI: I confini del Mare, i confini della Terra, i confini del Cielo.
IL SILENZIO: Il Silenzio delle profondità degli abissi, il SIlenzio del deserto, il Silenzio della vastità del cosmo.
PRESSIONE: estrema sul fondo del mare, vivibile sulla superficie della Terra, ma con la rarefazione dell'aria è già quasi inesistente a soli dieci chilometri di quota.
TESORI: I Tesori in fondo al mare, i Tesori della terra ed il Tesoro in cielo di cui parla Gesù in Matteo 6:21.
LA PACE: Come può la pace avere inizio dalle profondità? Il bisogno di pace è un bisogno innato nella natura o nell'essere umano? Ma se in natura vige la legge del più forte o del meglio adattato! Lyn Margulis contestava proprio questo aspetto del neodarwinismo: l'eccessiva enfasi sulla competizione e lotta nella creazione di nuova vita! A suo avviso la collaborazione o la simbiosi generano maggior novità nella produzione di nuova vita che il conflitto darwiniano. Almeno nella formazione delle cellule eucariote, che formano quelle del nostro corpo, a partire da quelle batteriche procariote, la Margulis ci ha preso! Negli anni settanta ridevano di lei ora si da per scontato l'endosimbiosi anche nei libri di liceo, ma non è ancora ben compreso la bellezza che implica questo pensiero. Anche la collaborazione e la Pace possono avere una base biologica nella Vita.
.
Torna alla pagina degli indovinelli