Continua rigenerazione.
Continua rigenerazione.
Rabbia, coraggio e divinazione.
Instancabile dedizione.
che cos'è?
Soluzione: IL FEGATO
Hydra è un piccolo e comune polipo di acqua dolce che ha capacità di rigenerazione totale: se la si spezza in tre parti da ognuna delle parti si ricompone un individuo completo. Se invece un umano perde il braccio lo perde per sempre e non ricresce come ricresce la coda ad una lucertola. Ma vi è un organo interno che eguaglia queste straordinarie capacità rigenerative: il Fegato! Anche se ne rimane solo una piccola parte il fegato può rigenerarsi completamente e si stima che, in ogni caso, il fegato si rinnovi completamente ogni anno.
Anche gli antichi avevano notato questa proprietà rigeneratrice: Prometeo per aver donato agli uomini il Fuoco viene punito, incatenato ad una roccia con un’aquila che arriva per divorargli il fegato. Ma poiché il fegato ogni volta ricresce l’aquila deve tornare ogni giorno rendendo così il supplizio senza fine.
Nelle medicine antiche, sia orientali che occidentali, il fegato era associato alla rabbia, nozione ancora oggi linguisticamente presente nell’espressione “rodersi il fegato” ed anche al coraggio, come nell’espressione “aver fegato”. Molte battaglie avevano inizio a primavera, stagione associata al fegato. Attraverso gli etruschi anche nel mondo romano si diffonde la divinazione attraverso il fegato: gli aruspici interpretavano forma, segni e colore del fegato di un animale sacrificato paragonandolo ad un modello di bronzo nel quale erano incise tutte le aree e le corrispondenze divinatorie (nella foto il famoso modello in bronzo di Piacenza).
Nella Medicina Tradizionale Cinese il Fegato è paragonato ad un Ministro fedele ed anche la moderna fisiologia occidentale conferma questa instancabile dedizione, un vero e proprio organo multifunzione.
Alcune delle attività fondamentali del fegato:
Nei primi tre mesi di gestazione produce il sangue nel feto in attesa che il midollo osseo si sviluppi compiutamente.
Tiene in riserva gli zuccheri che permette l’attività muscolare.
Produce la Bile, indispensabile per l’assorbimento dei grassi da parte dell’intestino.
Demolisce e cattura le sostanze tossiche che il nostro corpo può assumere più o meno accidentalmente, come medicinali o veleni.
Distrugge le sostanze che non servono più all’organismo, come i vecchi globuli rossi del sangue o l’ammoniaca, trasformandole in sostanze meno dannose per l’organismo.
Produce il colesterolo che, nella quantità prodotta da un fegato sano, è benefico e indispensabile per la vita delle cellule del corpo.
Decisamente un Ministro da salvaguardare e rispettare.
Di seguito alcune delle soluzioni alternative:
IL CERCHIO Il cerchio è una continua rigenerazione, per la sua stessa forma. Rappresenta nel linguaggio degli elementi il Fuoco: elemento che, per sua natura è in relazione con la rabbia, il coraggio (cuor di Leone = Fuoco) e la divinazione, elemento squisitamente spirituale. La dedizione del serpente che si morde la coda, l'Ouroboros, rinnovando continuamente se stesso.
LA PRIMAVERA la primavera si rinnova ogni anno. A primavera ribolle il sangue, ci si sente più nervosi il ed il seminatore fa buoni auspici sulla riuscita del raccolto. In questa stagione gli animali lavorano instancabilmente per la costruzione dei nidi e per gli accoppiamenti.
LA LUNA: Continua rigenerazione: ogni 28 giorni la Luna nasce (Novilunio) cresce, cala (muore) e rinasce in un ciclo perpetuo.
- Rabbia, Coraggio e Divinazione: Luna come Donna per affrontare la vita quotidiana, come essere animale per adempiere ai "doveri di generare" in mezzo ai predatori. Come simbolo astrologico nel confrontarsi con gli altri simboli.
- Instancabile dedizione: nel generare vita, nel controllare il flusso dei liquidi e delle maree, nel "sostenere e sacrificarsi" alle energie maschili.
IL LAVORO: Attualmente più che a un lavoro fisso un giovane si adatta a cambiare continuamente attività. Nell'ambiente di lavoro ci si può arrabbiare e ci vuole coraggio e pregare i santi perché vada tutto bene. Per ottenere dei risultati o per mantenere un posto di lavoro ci vuole dedizione.
IL GENITORE: Un buon genitore può crescere e rinascere insieme ai figli. Ci vuole coraggio per diventare genitori ed è naturale che esistano momenti di tensione con i figli. Oggi possiamo sapere in anticipo il genere di un nascituro, ma la personalità ed il destino di un figlio rimangono un mistero. La dedizione dei genitori non finisce quando i figli hanno raggiunto la maggiore età. Si rimane sempre genitori.
LA CRESCITA PERSONALE: Ogni volta che cresciamo e diventiamo più consapevoli rigeneriamo la nostra mente e il nostro corpo. Scoprendo dei nostri lati che non conoscevamo possiamo provare rabbia per noi stessi. Ci vuole molto coraggio per guardarsi dentro e avere fiducia nel nostro lato divino e ci vuole una dedizione molto forte per proseguire e perseverare in tutto questo.
L’UTERO: continua rigenerazione in tutte le età della donna. Rabbia, coraggio, divinazione i tre momenti del ciclo da mestruo a mestruo. Instancabile dedizione le memorie matriarcali vengono tramandate attraverso di esso come il DNA mitocondriale che tutti riceviamo per linea materna.
FEDE CRISTIANA: Padre figlio spirito santo come simbolo di Rigenerazione. Coraggio oggi a seguire gli insegnamenti cristiani e anche quello dei primi cristiani perseguitati e martirizzati. La rabbia per quel Dio che a volte, per le cose che ci capitano, sembra che ci abbia abbandonato. Lo stesso Cristo in croce: ”mio Dio perché mi hai abbandonato?”. La divinazione come adorazione e l l’instancabile dedizione nel credere e sperare in qualcosa che non si può vedere o toccare fisicamente.
IL MILITANTE: Il Militante sI rinnova continuamente in base alle direttive del partito. Può arrabbiarsi e mandare giù dei rospi, ma continua con coraggio a fare pronostici positivi. E' sempre pronto a sostenere la causa.
LA PERSONA AFFIDABILE: La persona affidabile non è solo solida e industriosa, ma sa adattarsi efficacemente ai cambiamenti. Anche quando prova rabbia e indignazione continua con coraggio a costruire ed a sperare. Sa essere sempre presente nel momento del bisogno.
LA TEMPERANZA: La temperanza è Moderazione, pratica ed addestramento quotidiano a scartare gli eccessi. Trasforma la rabbia in coraggio per affrontare il futuro. È nella sua natura essere costante, come l’Arcangelo Michele al fianco di Dio. Simbolicamente la Temperanza è continua rigenerazione degli opposti, come l’acqua che passa da un'anfora all'altra senza essere sprecata. Rabbia come energia intensa, come lo sfrigolio del ferro incandescente che viene temprato con l'acqua, ma che con coraggio si trasforma in qualcosa di migliore, qualcosa di sempre più Divino. L'instancabile dedizione della temperanza, delle cose che nella vita richiedono di essere "accordate". (Temperamento equabile di Bach che permette di suonare in tutte le tonalità)
LA PASSIONE: Quando hai passione per qualcosa e la puoi fare, ti rigeneri di energia positiva. Non poter fare una cosa che ti appassiona può farti arrabbiare. Con passione riesci ad avere il coraggio di credere e fare qualsiasi cosa. Come una nave che corre con il vento in poppa. L’instancabile dedizione che nasce dal fare le cose con passione.
La passione può essere attributo della "ghianda", il "significato" della vita. Quando seguiamo la nostra natura profonda la passione ci accompagna e siamo forti. Anche come stato di salute. Quando tradiamo, dimentichiamo o trascuriamo la nostra vera natura, siamo tristi e arranchiamo nella vita, senza alcuna passione.
La passione può anche essere senza gioia. Come nel caso di passioni che diventano un inferno. Ma non c'è gioia senza passione.
LA MEDITAZIONE: Rigenera perché ti fa cominciare a vivere davvero. Con la meditazione esprimi molte cose fra cui la rabbia e il coraggio di ricercare il vero, celebrando la vita. Una continua dedizione all'armonia e al contatto con ciò che siamo.
LA DETERMINAZIONE: La Determinazione si rigenera traendo nutrimento dalla sua convinzione, può conoscere la rabbia nei momenti di frustrazione, ed è sostenuta dal coraggio. Ha qualcosa di divinatorio poiché ha una direzione ben precisa e quindi è convinta di sapere dove approderà. Fin che ha vita è instancabile.
IL SANGUE: Il sangue si rigenera di continuo. La rabbia ci fa ‘ribollire il sangue’. Alimenta il coraggio ed è divino come il sangue di Cristo. Con dedizione circola nel corpo incessantemente.
L’ ENERGIA: Continua rigenerazione: l'energia e' nella nascita, e' nel vivere, e' nella trasformazione…ed e' nella rinascita. La rabbia e' energia, il coraggio e' energia la Fede e' energia. L'Universo e' Energia. Instancabile dedizione: l'Energia e' in ogni cosa: e' nell'emozione, nel sentimento, nell'azione, nell'esperienza, nella scelta.
IL PRATICANTE DI ARTI MARZIALI: Continua rigenerazione dei propri limiti fisici e psichici. Rabbia da trasformare e redigere nel Qi, coraggio nel perseguire la Via e divinazione nel "sentire" la Via. Dedizione e perseveranza nel "perseguire" la Via.
LA GIUSTIZIA: Il desiderio di giustizia parte dalla rabbia verso le situazioni ingiuste e genera il desiderio di generare nuove leggi. Ci vuole coraggio per applicare la giustizia ed un intuito quasi divino per agire al momento giusto, come chi riesce a trovare i criminali grazie al proprio istinto ed anche alla capacità di non mollare.
IL KEBABBARO: un bravo kebabbaro ha un sacco di clienti. Ogni tanto si arrabbia per il duro lavoro, ma tira avanti con coraggio. Ci sono adolescenti che considerano il kebabbaro una specie di mentore, soprattutto se si tratta di un Sikh. È instancabile e rimane aperto fino a tardi.
.
Torna alla pagina degli indovinelli