Centomila al giorno.
Centomila al giorno.
Comincia da solo.
Lo muovono gli altri.
che cos'è?
Soluzione: CUORE o il BATTITO CARDIACO
Il Cuore batte circa centomila volte al giorno, ma in chi soffre di ansia o di tachicardia purtroppo il suo ritmo è ancora più rapido. E’ naturale che a lungo andare possa presentare problemi o malattie di diversa gravità. E’ uno degli organi che più risentono dell’attuale modo di vivere, così lontano dai ritmi naturali nei quali ci siamo evoluti per milioni di anni.
Il cuore è un muscolo, ma a differenza della maggior parte dei muscoli che si contraggono solo in risposta ad uno stimolo nervoso il cuore “comincia” i suoi battiti da solo. Infatti nell’embrione il cuore comincia a battere prima dello sviluppo di ogni innervazione e se mantenuto in una soluzione nutritiva ossigenata continua a battere anche dopo essere stato rimosso dal corpo (che meraviglia!).
L’innesco di queste pulsazioni nasce da alcune cellule cardiache situata nella zona chiamata “pacemaker” (da pace-andamento e maker-colui che fa: generatore di movimento) e da questa piccola zona gli impulsi si trasmettono, come un’onda, a tutto il resto dell’organo determinandone la contrazione.
Se l’impulso del battito cardiaco è indipendente, altre funzioni come il sistema nervoso autonomo, le sostanze chimiche e ormonali in circolo, l’alimentazione e le emozioni, le condizioni ambientali e lo stress determinano la sua velocità ed intensità.
Alcune di queste forze che “muovono” il cuore sono innate ed ereditarie, ma altre dipendono invece dalle nostre scelte. Ogni seme ha le sue caratteristiche innate, ma un buon coltivatore può trarne il meglio, proteggendo la pianta dalle avversità della vita.
Alcune delle soluzioni alternative:
GUERRA o CONFLITTO: Le guerre generano innumerevoli vittime, ogni giorno. Cominciano spesso per un istinto di aggressione o di difesa, ma poi sono dirette e manovrate dai politicanti e dagli interessi economici.
VIRUS DELL’INFLUENZA: Attualmente (nel momento dell’indovinello) sono stimati quattro milioni di influenzati in Italia e centomila al giorno è così un numero credibile. I ceppi diversi di influenza si sviluppano sempre in piccoli nuclei, spesso in estremo oriente, per poi diffondersi in tutto il mondo.
MIGRAZIONE: Ogni giorno innumerevoli persone lasciano, per vari motivi, il loro paese di origine. Spesso è una scelta consapevole, dettata dalla necessità, ma i migranti sono a rischio di diventare vittime di trafficanti e speculatori del disagio altrui.
IL PENSIERO: Ogni giorno nelle nostre menti ne passano centomila. Ognuno sembra cominciare da solo eppure così spesso è mosso da tanti altri pensieri più o meno evidenti e consapevoli.
CATENA DI SANT’ANTONIO: perché comincia con un messaggio e si moltiplicano a catena e possono arrivare anche a centomila.
MATTONI e MURI: quanti muri si alzano ogni giorno ( sia fisicamente che nelle nostre teste ) e si incomincia sempre con un solo mattone alla volta. Da solo un muro non si sposta, ma c'è sempre qualcuno che lo può abbattere.
PASSI: I soldati romani facevano, con tanto di equipaggiamento, fino a trenta chilometri al giorno. Un passo tira l'altro, ma ogni passo è il risultato della coordinazione di molti muscoli.
SORRISO: Sorridiamo spontaneamente, molte volte al giorno, per ciò vediamo, ciò che condividiamo con gli altri. Il Sorriso è contagioso ed ogni sorriso può muoverne tanti altri.
PERSONAGGIO: Nasce da solo, ogni giorno ne indossiamo uno. Direttamente o indirettamente gli altri lo alterano facendolo cambiare così da variare ad ogni incontro e fino a raggiungere i centomila.
UBUNTU: Come può essere felici da soli, se tutti gli altri sono tristi?. come colui che da "solo" arriva prima al cesto di frutta, ma aspetta tutti gli altri. Ubuntu:“Io Sono, perché Noi Siamo.
FAKE SU FB: Ve ne sono innumerevoli ogni giorno. Cominciano spesso da un unico messaggio ma poi si muovono con vita propria.
RESPIRO: Cento mila ogni giorno perché respirando ci permettiamo la vita, comincia da solo perché quando nasciamo è la prima cosa che facciamo, lo muovono gli altri perché il respiro avviene tramite la sinergia di tutto il corpo, anche le cellule stesse respirano.
IL TRENO: Tantissimi gli utilizzatori delle ferrovie. Il Treno parte dal capolinea senza passeggeri. Senza un macchinista non si muove.
INTENZIONE O INTENTO: La giornata è spesso scandita da innumerevoli intenti. Anche il più valido dei propositi è poi condizionato dagli eventi e dalle influenze esterne.
IL CUORE: (poetico) Lo muovono gli altri, perché al cuore non si comanda, quando ami qualcuno o qualcosa. Ogni giorno innumerevoli persone cadono in amore (to fall in love)
.
Torna alla pagina degli indovinelli