Cresce nel buio.
Cresce nel buio.
Un anno, anche cento.
Lo siamo stati.
che cos'è?
Soluzione: IL SEME
La prima parte di crescita di un seme si svolge nel buio della terra. Solo dopo lo sviluppo della radichetta l’embrione si raddrizza e comincia la sua avventura verso la luce.
Un seme sa aspettare.
E’ necessaria la giusta combinazione di temperatura, di umidità, di luce e forse di altri fattori ancora sconosciuti per innescare in un seme la germinazione.
La maggior parte dei semi aspetta almeno un anno prima di cominciare a crescere, ma vi sono semi, come quello di ciliegia, che possono rimanere in attesa anche cento anni.
Anche gli esseri umani nascono da una cellula uovo, un embrione che prima cresce nel buio del ventre materno per poi “venire alla luce”.
Soluzioni alternative:
LA PAURA: Nel buio cresce la paura e si può vivere una intera vita condizionati da questa emozione. E' anche un benefico meccanismo di difesa. Non c'è nessuno che può affermare di non essere mai vissuto nella paura.
LA COSCIENZA: Il buio è assenza di luce, è caos, e il caos è lo stato potenziale di massimo ordine. Dal caos proveniamo e da esso dobbiamo tornare. Il tempo non appartiene al caos, un anno o cento sono la stessa cosa, e nel caos la coscienza si forma, cresce, raggiunta la concentrazione necessaria, si manifesta per poi tornare ad alimentare il caos.
ALBERO: Gli alberi nascono sotto la terra dove affondano le loro radici e possono avere cicli vegetativi anche di secoli. Tutti gli esseri viventi pluricellulari, sia alberi che esseri umani, hanno come comune antenati i primi organismi unicellulari che vivevano nelle acque terrestri agli albori della vita, quattro miliardi di anni fa.
ADDORMENTATI: La condizione umana come uno stato di sonno, un arrancare nel buio, che può durare poco o anche tutta la vita. Nessuno di noi ne è esente. "Non sanno quello che fanno da svegli così come non sanno quello che fanno dormendo." Eraclito
CONSAPEVOLEZZA: La consapevolezza parte da una ricerca interna, dal "buio”, ci può volere un anno o 100... e forse non basta, credo che un tempo l'essere umano fosse più vicino al "tutto" quindi più consapevole.
ESSERE VIVENTE: Molti organismi vivono una fase di crescita "al Nero" prima di venire effettivamente "alla Luce". Vi sono organismi che vivono solo un giorno, come le effimere, ed altri che vivono fino ad un secolo e più, come le tartarughe o le sequoie. Dal momento che ne abbiamo coscienza "sappiamo" di essere viventi.
UOVO: l’uovo dei " cent'anni" nella tradizione culinaria cinese. L’uovo cresce nel ventre e quindi al buio. Siamo stati tutti degli ovetti nella pancia di mamma.
LUCE: Nel pensiero taoista la luce nasce nel buio, gli anni intesi come unità di misura della luce e infine prima di entrare nel mondo materiale eravamo semplicemente luce.
SOLITUDINE: Nel buio non si vede chi ci sta accanto. Il dover superare una situazione buia da soli. Da bambini a volte ci siamo sentiti soli: il senso di solitudine può emergere anche solo nel non capire il perché delle cose. Infine il romanzo " cent'anni di solitudine" di Marquez.
FOLLIA: La Follia è una "dimensione" dell'anima che ognuno a modo suo conosce, cresce e si radica nel buio dell'inconsapevolezza. In Follia un'ora può sembrare eternità e l'eternità un'ora. E' una condizione che, almeno in piccole dosi, può far parte della vita di tutti.
FANCIULLO o BAMBINO: Naturalmente nell’ utero materno l’embrione cresce al buio. Si può essere fanciulli nell’accezione pascoliana da 1 a 100 anni… e tutti nella vita lo siamo stati. Beato chi lo rimane, aggiungerei!!!
POLVERE: Nel buio la polvere può crescere perché nessuno la vede e quindi non verrà rimossa, e la polvere può continuare ad accumularsi interrottamente, anche per cento anni. Fisicamente siamo polvere di stelle: la materia nell'Universo e quasi totalmente composta di idrogeno ed elio, gli elementi pesanti che invece costituiscono la nostra Terra ed il nostro organismo si sono formati nel cuore di una precedente stella che è esplosa. Siamo un sistema di seconda generazione. Senza la Vita, l'Elaborazione e la Morte di questa stella ora qui non ci sarebbe ferro, oro, calcio, sale... non ci sarebbe pietra, sangue, ossa e capelli.
IDEA o PENSIERO: 1) Cresce nel cervello o in un posto non visibile (dipende dalle opinioni) 2) Lo fa in un periodo di tempo che può variare 3) Siamo stati un’ IDEA dei genitori oppure di Dio o di un’altra entità.
YIN YANG: Dallo Yin, il Vuoto, una Valle Oscura, nasce lo Yang, il Pieno e la Luce. L'alternarsi reciproco di Yin e Yang, di morte e vita, generano le mutazioni che percepiamo come Tempo: le stagioni nell'anno e le ere nei secoli. Tutto ciò che esiste, "che è", è un alternarsi di Yin-yang, compresa la Vita stessa degli Uomini.
IL DIAMANTE: Il Diamante impiega secoli a diventare puro, cristallino. Se ne sta in fondo alle rocce, nel buio più completo e negli anni subisce continue trasformazioni. Allo stesso modo è la nostra vita.
.
Torna alla pagina degli indovinelli