Fertilità e lacrime.
Fertilità e lacrime.
Cento all'ora, ma in ritardo di due giorni.
Nel pieno dell'estate.
Cosa sono?
RISPOSTA
STELLE CADENTI, METEORE
Le stelle cadenti non sono stelle, ma meteore che si incendiano entrando nell’atmosfera terrestre a grande velocità.
Per greci e romani le stelle cadenti erano simbolo di fertilità: Priapo, il Dio della fertilità inondava con il suo sperma i campi come buon auspicio per i raccolti. Lo sciame meteoritico più famoso è quello estivo delle Perseidi chiamate anche lacrime di San Lorenzo, santo cristiano martirizzato nel 258dc e festeggiato il 10 agosto. Però nel corso dei secoli, a causa della precessione degli equinozi, il massimo dello sciame, fino a cento meteore in un’ora, si è spostato nella notte fra il 12 ed il 13 Agosto.
Proprio nell’anno in cui il padre di Giovanni Pascoli veniva ucciso, doloroso evento immortalato nella poesia X Agosto, l’astronomo Giovanni Schiaparelli intuiva per primo che i fenomeni regolari degli sciami meteoritici fossero dovuti al fatto che la Terra attraversa ogni anno le scie di polveri e frammenti lasciati dal passaggio di comete. Nel caso delle Perseidi si tratta della cometa Swift Tuttle che torna ogni 133 anni.
E’ sorprendente che il meteorite Murchison, uno dei più famosi e studiati, caduto in Australia nel 1969, contenga oltre cento amminoacidi diversi, composti organici che sono alla base della vita: veramente le meteoriti potrebbero essere i “fertilizzanti” che hanno dato origine alla vita sulla Terra e quindi anche su innumerevoli altri pianeti!
.
Torna alla pagina degli indovinelli