Mani, piedi, testa, parole e traduttore.
Mani, piedi, testa, parole e traduttore.
Madre e padre, fratello e sorella.
A volte anche ministro del Signore.
Cosa sono?
L’INFERMIERE/A
Oggi gli infermieri devono essere laureati, ma nei tempi antichi questa attività , allora umile, non era concessa a tutti, solo donne sposate e prostitute potevano “toccare” i corpi dei malati. A causa di questi divieti Caterina da Siena rischiò più volte la vita per poter assistere i malati di peste. Nonostante la moderna legislazione l’Infermiere rimane comunque un mestiere che richiede una certa dose di vocazione.
Significative le parole di un vecchio infermiere, ora in pensione: “lenire le sofferenze non solo fisiche, consolarli quando stavano male, sostenerli nella guarigione. Sono stato mani e piedi, sono stato testa, parola e traduttore delle parole mediche, sono stato madre e padre, fratello e sorella, talvolta anche ministro del culto, qualunque esso fosse. Empatia tanta, coinvolgimento meno. Certo, non farsi coinvolgere talvolta è difficile, ma nel tempo si impara e si raggiunge il giusto equilibrio. Ho dato mille, ho portati via milioni: quanto ho imparato, della vita, della società, dell’umanità, dei misteri.” Claudio Moschini.
Interessante come gli attributi dell’Infermiere siano gli stessi che nell’antichità accompagnavano il Re Saggio o il Monarca Illuminato: una vita al servizio degli altri.
Alcune soluzioni alternative:
RE SAGGIO: nel mondo antico il Re poteva benedire e curare con le mani, motivava il popolo a grandi imprese ed era una sorta di traduttore del volere divino in terra. Era come un padre ed una madre per i suoi suoi sudditi e poteva avere anche una funzione religiosa. In negativo può diventare il Dittatore o l'orwelliano Grande Fratello che manipola e controlla ogni aspetto del quotidiano.
PROSTITUTA o GIGOLÒ: il sesso si può fare con tutte le parti del corpo, può essere stimolato dalle parole, ma in ultima analisi il primo organo sessuale è il cervello. Le prostitute possono diventare molto intime, come un familiare e possono trovarsi in condizioni di avere una funzione spirituale, come nell'ultimo saluto ad un uomo che sta morendo dopo una prestazione.
GOOGLE o INTERNET: oramai sia per la realizzazione di cose pratiche, che per i viaggi ed i percorsi consultiamo prima la rete, così come per le informazioni generiche e traduzioni. Per alcune persone i contenuti della rete sono più importanti di quelli che si trovano in famiglia, una sorta di grande padre e madre. È sempre in rete vi è chi cerca significati profondi e spirituali.
IL PRETE o IL TUTTOLOGO: Prete inteso come la figura a cui si tributa un atteggiamento fideistico acritico. Diverso dal tuttologo che si incensa da solo, ma forte del potere attribuitogli dai fedeli. Ogni epoca ha avuto i suoi rigidi e arroganti custodi della legge, non solo in ambito religioso. Significative le parole di Gesù: “Guai a voi, maestri della Legge, perché avete portato via la chiave della vera scienza: voi non ci siete entrati e non avete lasciato entrare quelli che avrebbero voluto” Lc 51
IL CORPO: Mani testa piedi parole, il corpo esprime in tanti modi il nostro sentire, muoviamo le mani gesticoliamo quando siamo nervosi o infervorati, o piedi possono manifestare impazienza, le parole possono non essere espresse in quanto tali. Il corpo però parla. Parla anche da morto durante le autopsie. Racconta. Racconta in vecchiaia come si è vissuti. Madre Padre Fratello Sorella, il corpo ci accomuna, dal contatto e dall’amore fisico diveniamo sostanza. Noi stessi ed in relazione ad altri consanguinei. Il corpo di Cristo nel Cattolicesimo è espressione della discendenza divina e colui che officia la messa ne è ministro.
IL CERVELLO: Mani, piedi, testa (espressioni facciali), parole e traduzione dei linguaggi sono veicoli della comunicazione gestita dal cervello.Il cervello ha due emisferi considerati maschile e femminile, sede dei processi che coinvolgono ad esempio razionalità od intuizione, riflessione o istinto. Sicuramente il Cervello è il luogo dove si processano tutte le funzionalità sia emotive, spirituali che quelle involontarie, come l'atto di respirare o il battito del cuore.
LA CROCE: i quattro lati della Croce sono come mani piedi e testa e simbolicamente la croce trasmette messaggi. Il braccio orizzontale rappresenta la mater-materia e il verticale il pater-spirito. Dalla loro feconda unione le innumerevoli creature, tutte fratello e sorella le une dell’altro. Nella simbologia alchemica la croce rappresenta la completezza: metterci una croce sopra. È anche simbolo del cristianesimo.
Torna alla pagina degli indovinelli