Sono bello e sono brutto
Sono bello e sono brutto.
Corro veloce e corro lento.
Non faccio mai contento.
Cosa sono?
Il Tempo
In indovinello facile, ma alcune considerazioni sono da fare. In effetti il tempo metereologico è spesso considerato bello o brutto, sopratutto quando non corrisponde alle nostre aspettative. La cosa è più profonda di quello che sembra. Come esseri umani abbiamo colonizzato la Terra partendo da un luogo che non aveva le quattro stagioni (fascia tropicale e subtropicale) e dove, come animali potevamo vivere senza vestiti... abbiamo ottenuto molti benefici nella conquista di altri luoghi della terra (meno malattie e terreni più fertili) ma da queste parti (Europa) se d'inverno non ci proteggiamo moriamo di polmonite in una notte al ghiaccio! "Non faccio mai contento". Ci viene istintivo considerare, pioggia e ghiaccio come brutto tempo ed il cielo sereno ed il clima caldo come bel tempo. Una memoria atavica della nostra recente provenienza. L'orso bianco, da molto più tempo abituato ai climi artici, certo non vedrebbe come "bello" l'attuale disgelo del ghiaccio. Una persona che ricerca l'armonia sa apprezzare il tempo proprio della stagioni mentre invece è molto più preoccupata del "fuori tempo" come i repentini e atipici cambiamenti climatici, forieri di squilibri e malattie. "Che non vengano più le stagioni!" era una maledizione della Cina antica. Interessante "Scorro veloce e scorro lento". Nel buddhismo si dice che quando siamo in inferno (da vivi) in tempo non passa mai, mentre quando siamo in paradiso passa in un attimo. Significativo!
E' esperienza condivisa che il tempo passato in bella compagnia o in una condizione di incanto passa in un attimo, mentre in tempo del tedio o della sofferenza non passa mai.
Interessante se a questo indovinello abbiamo spontaneamente risposto Il Figlio! In effetti il Figlio può soddisfare i tre requisiti. Possiamo essere percepiti come belli o brutti dai genitori e questo, nella prima infanzia, sembra essere di importanza capitale per lo sviluppo successivo della persona. Inoltre i figli crescono-corrono con tempi diversi e possono non far mai contento un genitore esigente... che tristezza! se si è stati "percepiti" così è dura, in età adulta, prendere in considerazione di farne... dei figli!
Torna alla pagina degli indovinelli