Compagno ideale.
Compagno ideale.
Senza te non può stare.
Avvisa, protegge, può fare del male.
Cosa sono?
IL CANE
Dal lupo l’uomo ha selezionato centinaia di razze canine.
Per giungere al cane, è stato anzitutto necessario mitigare l’aggressività del maschio, sessualmente adulto, nei confronti del maschio dominante. Una volta raggiunto l’obiettivo si realizzò un compagno ideale, fedele per tutta la vita al capo branco, cioè al padrone o alla sua famiglia. E’ sempre a causa di questa intensa vita sociale, ereditata dal lupo, che i cani soffrono la solitudine o la lontananza dalla propria “famiglia”.
Dal punto di vista della morfologia l’uomo ha spesso preferito, nei confronti del cane, fare una scelta neotenica, selezionando cioè nei cani adulti caratteristiche di cuccioli di lupo. Muso schiacciato, occhi grandi ed orecchie abbassate sono, ad esempio, tratti che scompaiono nel lupo adulto, ma che tanto apprezziamo nei cani.
Nel tempo si sono ottenute razze di cane estremamente specializzate: dalla corsa alla caccia alla volpe, dall’impiego militare alla difesa personale.
La “domesticazione” non è una semplice manipolazione dell’uomo sulle altre creature, ma piuttosto una interazione fra più specie. Si potrebbe dire che le specie domesticabili hanno a loro volta una sorta di “interesse” verso l’uomo. La domesticazione del cavallo ha creato la “cavalleria” ed ha fornito il principale mezzo di lavoro e di trasporto all’umanità per migliaia di anni. La popolazione che fosse riuscita a cavalcare un rinoceronte avrebbe certo conquistato il pianeta, ma ciò non è avvenuto perché, a differenza di cavallo e lupo, il rinoceronte non è domesticabile.
Nel classico cinese Yijing 易经 è detto che “l’unica cosa che non muta è il mutamento” ed il filosofo greco Eraclito sosteneva che “panta rei” tutto scorre. La condizione umana rende però a volte difficile percepire questo costante mutamento dell’esistenza. Le stelle del cielo si presentano uguali ad ogni stagione così come i cani sembrano essere nostri compagni, su questa Terra, da sempre. Ma non è così: “solo” trentamila anni fa non vi erano cani sulla Terra, ma solo lupi. Le stelle che vediamo “congelate” nel cielo, a causa della brevità delle nostre esistenze, sono in realtà un flusso di miliardi di soli che vortica intorno al centro galattico.
Alcune delle soluzioni alternative:
L'OMBRA: L'Ombra è sempre con noi e non ci può abbandonare. Ci può avvisare dell'arrivo di qualcuno, precedendolo. Possiamo nasconderci nell'ombra e, allo stesso tempo, ci può fare del male spaventandoci.
IL GENITORE: I Genitori sono il primo grande Amore. La protezione dei genitori e i buoni consigli ci fanno diventar adulti. Anche se certe scelte " dei grandi" possono risultare incomprensibili e farci star male.
L'ISTINTO: L'istinto tende a guidare i nostri comportamenti, nonostante la ragione sia una componente fondamentale della nostra vita. È fonte di dolore quando lo seguiamo e vediamo fallite le nostre aspettative mentre ci protegge quando percepiamo il pericolo, magari nell attimo prima di una aggressione. Nel bene e nel male non ci abbandona.
MENTE, PENSIERO, CERVELLO: La Mente è sempre con noi e, identificandoci con il pensiero razionale, non possiamo vivere senza mente. Il pensiero ci avvisa e ci può proteggere, ma ci può anche ingannare, illudere e farci del male
IL CORPO: Il corpo non puo esistere da solo, è il nostro compagno di viaggio, avvisa e protegge attraverso le percezioni, i pensieri e le emozioni e puo fare del male sia se usato contro altri sia se non ascoltato.
L'AMICO: Senza il coinvolgimento della sessualità un amico può essere un compagno ideale. L'amicizia ha bisogno , con regolarità, di essere nutrita anche di presenza fisica. Un Amico ci avvisa, ci protegge, ed essendo la sua opinione preziosa può anche fare del male.
I
L DESTINO: Il Destino, visto come la Vita e i suoi accadimenti, eventi indipendenti in gran parte da noi, che purtuttavia a noi sono legati, se sappiamo guardarli con l'intelligenza del cuore ci avvisano, ci insegnano e possono farci male.
FEDE e FEDELTA': La fedeltà ad una idea, ad esempio, ci serve per mantenere una rotta, magari anche rovinosa...e se non le siamo fedeli, non può esistere. La nostra stessa fedeltà all'idea ci avvisa, può proteggerci a volte, ma può anche farci del male, se la fedeltà diventa ceca.
IL TOTEM o SPIRITO GUIDA: Il totem ( spirito guida) è inseparabile in tutte le tue vite ti ama ed è compassionevole nei tuoi confronti ma essendo spirito animale è molTo protettivo e per difesa ti domina nel tuo istinto e può fare male sia ad altri che per insegnarti a te. ( instinto)
COMMILITONE, COMPAGNO D'ARMI, FRATELLO MARZIALE: E' la persona con cui dai il meglio di te in allenamento, sei la persona con cui dà il meglio in allenamento. Ci si corregge a vicenda, ci si guarda le spalle, ci si può fare del male durante la pratica (si soffre insieme) e per proteggerti farebbe del male.
LA PAURA : Viviamo la paura come emozione negativa, ma se ci si sofferma ci aiuta ci evita di fare gesti inconsulti e ci salvaguarda la vita facendoci muovere o reagire in maniera controllata. Senza paura saremmo morti, è il nostro freno involontario automatico.
IL CUORE: Se sei nel cuore sei un compagno ideale, il mio corpo lo contiene, se lo ascolti ti dà segnali, nelle scelte, nel profondo sai quel che dice il cuore. Può far male sia fisicamente sia spiritualmente.
LO SPECCHIO: Lo specchio è il compagno ideale in quanto lo puoi consultare sempre e sempre ti dirà la verità. Senza qualcosa/qualcuno da riflettere nn può stare perché perde la sua funzione. Può metterti di fronte a qualcosa che nn vorresti vedere e quindi può essere crudele ma al tempo stesso proteggerti e farti prendere coscienza di un problema.
SOCIO A MARAFONE: Ci vuole feeling quindi é il compagno ideale, senza me non puo' giocare, mi avvisa su quello che puo' fare, mi protegge perche' solo assieme si vince e puo' fare del male agli avversari se gioca bene.....volo striscio busso e saluto.
Torna alla pagina degli indovinelli