Un confine nel mondo.
Un confine nel mondo.
Buio e luce confondo.
Ci sono sempre,
perché giro in tondo.
Cosa sono?
ALBA e TRAMONTO.
La terra girando sul suo asse si divide in zona dove è giorno e in zona dove è notte. Rimane quindi un confine fatto di luce e ombra. Questo confine non è fisso, ma si muove in continuazione in base alla rotazione della terra, quindi luce e buio si rincorrono e si confondono creando l'alba e il tramonto.
In ogni momento sulla Terra vi è un'alba ed un tramonto.
In ogni momento sulla Terra vi è qualcuno che può contemplare crepuscolo.
Alba e Tramonto sono un forte simbolo di nascita e di morte, di passaggio e contatto fra mondi diversi.
Alcune soluzioni più che alternative sono equivalenti e considerano le tre definizioni da punti di vista diversi:
OCCHIO: occhio e vista sono una finestra ed un confine fra mondo esterno ed interno, le graduazioni della luce sono alla base della percezione visiva ed anche nel sonno gli occhi si muovono incessantemente, come ad esempio nello stato REM.
ORIZZONTE: L'Orizzonte è un confine nel mondo perché al di là non possiamo guardare, confonde buio e luce perché accoglie albe e tramonti, gira in tondo seguendo il nostro sguardo.
DESIDERIO: Il Desiderio è una sorta di confine perché spesso ci impedisce di essere liberi e aperti a qualcosa di più vasto. Se troppo intenso ci impedisce di distinguere chiaramente e possiamo confondere "luci e ombre". Se ci giriamo intorno possiamo sempre trovare e rimanere intrappolati in tanti altri desideri.
LA TERRA: La Terra gira, sempre, permette l'alternarsi del giorno e della notte "confondendo" i due emisferi, di qua giorno e di là notte, confine del mondo perché è l' unico pianeta abitato nelle nostre vicinanze e quindi segna un confine in un grande vuoto.
L'OPINIONE: L'Opinione è il confine nel mondo tra gli uomini, buio e luce confondo poichè il male e il bene sono relativi al suddetto punto di vista, ci sono sempre perché giro in tondo, sicchè non essendo l'opinione l'assoluta veritá ritorna sempre al punto di partenza come un cane che rincorre la propria coda.
LA LUNA: la Luna è il primo luogo che incontriamo lasciata la Terra. E' il più vicino a noi, ma è già un "altrove". E il chiarore della luna, tanto caro ai poeti, è in effetti un confine fra luce e buio. La regolarità del ciclo lunare è ds sempre usata anche come calendario.
BUCO NERO: É un confine tra la nostra realtá, dove valgono le equazioni di Einstein, e qualcos'altro, al momento non misurabile. Il buco nero assorbe luce ma ne genera anche: burst ultravioletti dovuti a fluttuazioni quantistiche sull'orizzonte degli eventi. Molti Buchi Neri hanno un elevato momento angolare. Ci sono sempre e da sempre, alcuni hanno origine ai tempi del Big Bang, e forse potrebbero assorbire tutto alla fine del tempo.
IL TEMPO: Il tempo è un confine mentale, un artificio e un limite, sulla terra (l'uomo) confonde la luce e il buio che altro non sono se non una conseguenza della ciclicità, unica vera natura del tempo. Sempre presente perché siamo sempre solo nel presente. E nel presente insieme al sistema universo giriamo in tondo e così via.
IL FUSO ORARIO: Lo spicchio compreso tra due meridiani è in qualche modo un confine, non solo perchè nei luoghi fuori da questo spicchio cambia l'ora per convenzione, ma anche perchè in quello stesso spicchio v'è presente sia un tramonto che un'alba. E proprio in questo confonde buio e luce. Anche quando viene adottata in alcuni luoghi la famosa ora legale.
Naturalmente quello stesso spicchio preso in esame fa il giro del mondo in 24 ore.
L'OROLOGIO: L'orologio del Bianconiglio che Alice insegue per andare nel mondo fantastico, Le lancette girano in tondo e segnano sia le ore notturne che diurne.
NASCITA e MORTE: Il momento del nascere è un confine fra due mondi, che si tratti di un seme che esce dal buio della terra che di un bambino dal ventre della madre. Nascere nella lingua parlata si dice anche "venire alla luce". Nella concezione della reincarnazione morte e rinascita sono un ciclo continuo, come le stagioni e come il flusso delle maree.
Torna alla pagina degli indovinelli