Prigioniero in casa.
Prigioniero in casa.
Libero e maestoso.
Posso partire.
Cosa sono?
IL BRUTTO ANATROCCOLO, ma anche l'Aquila che si crede un pollo o il Leone allevato dalle pecore.
Per i bambini che conoscono la celebre favola di Andersen è abbastanza semplice giungere a questa soluzione, mentre per gli adulti, con le stesse tre definizioni, viene spontaneo pensare ad Anima, Pensiero, Idea o Spirito.
E in fondo le stesse problematiche che vive il brutto anatroccolo della favola possono benissimo essere rapportate al concetto di Anima, alle sue vicissitudini e al suo cammino.
L'indovinello si è rivelato molto interessante con gli adolescenti, che rappresentano una sorta di passaggio fra l'infanzia e l'età adulta. Molti adolescenti si sentono toccati in prima persona dalle tre definizioni e ne danno una interpretazione molto "sentita" e personale. Un indovinello che può essere per loro una sorta di test proiettivo.
Essendo "aperto" questo indovinello può avere moltissime soluzioni, tutte altrettanto valide ed in relazione al percepire la propria unicità e originalità come un dono.
Le soluzioni alternative mostrano ulteriori aspetti di questa importante "energia potenziale":
VOLONTA': Gli stimoli della vita quotidiana e le abitudini sono così tanti che la Volontà, di realizzare quello che si ama o si desidera, viene a mancare. Ci si addormenta e ci si alza con un senso di insoddifazione. Eppure con al Volontà si possono realizzare cose meravigliose che rendono liberi e capaci di intraprendere il proprio cammino nella vita." Una risposta, questa, tipica di una adolescente maschio, in cui il focus è concentrato sulla realizzazione di sè. Un adolescente consapevole delle ore di vita perse davanti ad uno schermo od un cellulare, ma lo zapping davanti alla TV della generazione precedente non era certo da meno.
AMORE: Se una persona rimane sempre chiusa in casa, chiusa nelle sue sicurezze e nelle sue abitudini non può incontrare l'Amore. L'Amore è incontro e conoscenza dell'altro, che può essere una cosa immensa e può dare libertà. L'Amore dà la forza di lasciare la casa paterna e materna e di costruirsi la propria famiglia e la propria vita." Una tipica risposta da adolescente femmina in cui il focus è concentrato sulla relazione e sulle sue potenzialità.
IL GATTO, ma anche L'UCCELLINO o IL PAPPAGALLO in gabbia possono corrispondere alle tre definizioni, così come il classico "Leone in gabbia". Uno spirito libero rinchiuso che appena può trova la sua libertà.
ANIMA: in senso platonico, l'Anima, prigioniera del corpo, che è il suo tempio, può ritrovare la sua maestosità e grandezza quando lo abbandona.
L'IDEA: Prigioniera quando rimane inespressa. È libera e può essere maestosa e di grande spessore. Può partire per essere realizzata.
GULLIVER ma anche moltissimi altri personaggi letterari come Pinocchio, L'uomo invisibile, Il fu Mattia Pascal o lo scarafaggio di Kafka possono corrispondere alle tre definizioni.
LA PROPRIA NATURA: La propria natura spesso è condizionata dal giudizio e dai canoni della società. Gran parte delle nostre frustrazioni derivano dal fatto che reprimiamo la nostra voglia di fare determinate cose perché vogliamo essere socialmente accettati. La natura è quindi prigioniera della persona che si adatta alle circostanze. La natura invece è libera da dogmi e perbenismi e al contempo è maestosa nella sua perfezione. In fine è pronta a partire nel senso che aspetta solo di essere espressa e a volte lo fa anche senza il nostro consenso sotto forma di sfoghi o di follia.
IL FALCO: Se in casa è prigioniero, come nella falconeria, in volo è comunque libero, maestoso, anche se di dimensioni contenute, molte specie di falco sono migratorie.
IL PENSIERO: Il pensiero è rinchiuso nella mente di chi pensa. In linea di massima si ritiene che il pensiero sia prigioniero nella casa/mente del pensante. È al contempo libero però, e potente, e come tale può manifestarsi nel mondo.
LA MENTE: La mente può essere prigioniera in casa, dentro di noi.
Una mente libera e maestosa crea e genera. Pronta a partire per ogni dove.
ENERGIA POTENZIALE: è prigioniera nella sua stessa natura, la sua casa, è liberamente creatrice e maestosamente "potente". Da lì ogni cosa può partire e divenire. Energia potenziale è l'archetipo che sottende a questo indovinello.
SPIRITO: Prigioniero in casa, nel corpo e nella mente. Libero di vagare ovunque, forte e maestoso é lo spirito. Può partire verso la trascendenza o scendere fino sotto i piedi.
Il PENE: Nelle mutande è come prigioniero in casa, libero e maestoso all'apice delle sue possibilità. Partire in più sensi, può muoversi "spontaneamente", oppure partire nel senso di donare seme, oppure nel senso del tradimento fedifrago.
IL FUOCO acceso in casa: racchiuso fra i limiti del camino, sviluppa luce e calore, una grandezza e se ne va via per la cappa del camino.
IL CORSO D'ACQUA: è prigioniero del suo alveo, tuttavia al suo interno è libero e indomabile. Con l'evaporazione parte verso il cielo a formare la nuvola, dalla cui pioggia rinascerà il corso d'acqua.
POESIA: È prigioniera in casa perché ha le sue regole definite: una poesia in endecasillabi deve essere tale, ma è libera perché il contenuto non ha limiti e può partire con l'ispirazione, la "vena poetica".
L'IMMAGINAZIONE: Prigioniera quando confinata nel proprio io e nelle preoccupazioni quotidiane, maestosa e sconfinata quando libera da se stessa.
IL RESPIRO: Il Respiro può essere rattenuto e difficoltoso a causa di traumi. Se respiriamo profondamente e liberamente il respiro parte e, maestosamente, ci fa sentire liberi e vivi.
IL MILITARE: Come archetipo dell'Eroe: il Militare freme e si sente costretto fra le mura domestiche. Parte per inseguire un destino di gloria e grandezza.
PONTE: Quello dei sospiri a Venezia serviva da passaggio per portare i prigionieri nell'edificio vicino a palazzo ducale. Ma prigioniero in casa potrebbe essere riferito anche alla strategia bellica di far saltare i ponti per bloccare le avanzate dei nemici.
Il ponte può essere un simbolo di libertà e di ponti maestosi ne sono stati costruiti davvero di meravigliosi. Infine un ponte può "partire" e dover successivamente ricorrere alle dispendiose cure dentistiche.
L'ADOLESCENTE: Spesso la casa gli sta "stretta", libero e maestoso è il futuro che si immagina ed è in procinto di partire per il viaggio piu bello che c'è, la vita.
GULLIVER ma anche moltissimi altri personaggi, sia reali che letterari come Pinocchio, Giaocomo Leopardi, Il Genio della Lampada, L'uomo invisibile, Ulisse, Robinson Crosue, il Conte di Montecristo, Il fu Mattia Pascal o lo scarafaggio di Kafka possono corrispondere all'archetipo di questo indovinello. L'insofferenza delle restrizioni, il bisogno di libertà.
Torna alla pagina degli indovinelli