Ossa forti con la pelle degli altri.
Ossa forti con la pelle degli altri.
Il migliore impara da se stesso.
Vino per capire, pane per operare.
Cosa sono?
IL MEDICO
Il Medico, soprattutto quello giovane e inesperto, fa le sue esperienze a spese dei malati, che sono il suo banco di prova.
L'esortazione biblica "Medico cura te stesso" non ha solo valenza spirituale: molti grandi medici e ricercatori hanno vissuto sulla propria pelle, o su quella dei propri cari, le patologie di cui poi sono diventati esperti.
Il vino matura nel tempo e per comprendere la complessità di una malattia è meglio un vecchio medico. Al contrario il pane va consumato fresco e, nonostante il progresso tecnologico, l'abilità manuale e la prestanza fisica di un medico ancora giovane, in un lungo intervento chirurgico, possono ancora fare la differenza.
Per la prima definizione mi sono rifatto all'espressione latina "in corpore vili", che è l'abbreviazione di "faciamus experimentum in corpore vili" cioè "facciamo l'esperienza su un corpo plebeo". Il detto è citato in un aneddoto rinascimentale. L'umanista Muretus (1526-1585) si ammalò gravemente durante un suo viaggio in Italia. Poichè era vestito malamente e fuori di coscienza i medici lo scambiarono per un pezzente e proposero un intervento "in corpore vili". Il Muretus, però, nel deliquio capì le parole e non solo replicò, ma guarì per lo spavento.
Fortuna che sapeva di latino
Alcune soluzioni alternative:
LEADER POLITICO, RE o IMPERATORE: Trae la sua forza dal consenso del popolo. I più amati sono quelli che testimoniano le loro idee nella vita reale, come il contemporaneo Mujica o come icone quali Garibaldi, il Che o Re Artù. Il vino, che matura in anni, rappresenta l'accuratezza con cui il Leader Saggio valuta le cose ed il pane, che si consuma subito, la necessità che le opere siano compiute rapidamente. Anche Madre e Padre, come referenti familiari, possono avere questa definizione.
IL GUARITORE, simile a Medico: attraverso gli altri assume esperienza e conoscenza. Attraverso la sua personale guarigione impara nel tempo e nella pratica di ogni giorno. Come vino nel tino è il tempo, la costanza e la dedizione, che lo migliorano. Come il pane che è cibo così le persone che lui aiuta ricevono cibo di crescita e miglioramento.
IL MAESTRO o LA GUIDA SPIRITUALE: Accresce la propria solidità nutrendosi di tutte le esperienze. I migliori sono quelli che riescono a connettersi con la propria voce interiore imparando da sè stessi. Il vino rappresenta la sincerità e la verità ('in vino veritas') e il pane è l'impegno, il 'sacrificio' del lavoro quotidiano.
RELIGIONE: una religione deve la sua grandezza al numero di fedeli, che spesso riesce anche a manipolare a piacimento. Il migliore apprende da se stesso si riferisce al fatto che un uomo trova la sua fede solo guardandosi dentro e non in qualche gruppo.
Per comprendere un messaggio religioso ci vuole tempo e saggezza, ma il metterlo in pratica, come ad esempio l'amore gratuito di Gesù, si può fare da subito.
SPIRITO SANTO: lo Spirito Santo fece il miracolo di ricoprire le ossa secche con della pelle. Fra i primi cristiani la discesa dello Spirito Santo corrispondeva anche alla scoperta dei propri carismi spirituali come il dono della comunicazione od il parlare con lingue sconosciute. Quello che modernamente potremmo definire i talenti nascosti dentro di noi. Infine lo spirito Santo discende sul pane e sul vino per operare il miracolo del corpo e del sangue.
IL PERDONO: rende migliori, ma è comunque costruito sulla sofferenza delle persone. Il miglior perdono è quello spontaneo che nasce dal di dentro e non quello obbligato o di convenienza. Ed infine seppur la completa elaborazione di un torto subito può richiedere molto tempo-vino il tentativo di concigliazione e di pace può partire da subito-pane.
Il MURATORE, Il Meccanico, L'Idraulico ed altri "operai" (che fanno opera): il loro apprendistato può essere a danno degli altri. I migliori professionisti sono quelli che amano quello che fanno e che era il loro sogno fin da bambino. Pur richiedendo l'intera conoscenza della professione molto tempo, l'apprendista può comunque cominciare a lavorare fin da subito.
LIEVITO: Molti lieviti hanno un altissimo contenuto di Vitamina B, quindi utilissimo anche come nutriente ed alimento. I Lieviti sono esseri apparentemente primitivi, ma in realtà hanno subito una forte selezione ed evoluzione, come gli altri organismi sulla Terra. Sono fondamentali nella produzione del pane e del vino.
L'UOMO: L'uomo è un mammifero eterotrofo, onnivoro o vegetariano per scelta, ma comunque non autotrofo come le piante. Impara dai propri errori, o almeno si spera. Sangue e pane ben rappresentano la dualità corpo-mente che lo caratterizzano.
IL TAMBURO: con le ossa si percuoteva la pelle tirata del tamburo; l'esercitazione migliora la prestazione e tutti, essendo il ritmo qualcosa di istintivo, possono suonarlo da subito-pane ma solo con il tempo-vino si diventa veramente abili.
Torna alla pagina degli indovinelli