Comunico senza parole.
Comunico senza parole.
Muovo senza essere visto.
Antico e potente anche per l'uomo.
Cosa sono?
L'OLFATTO e quindi L'ODORE o, più scientificamente, il FEROMONE.
Lolfatto in natura è un potente mezzo di comunicazione. Vi sono farfalle che percepiscono la presenza di un compagno, e la sua posizione, da grandi distanze.
L'essere umano da' una grande priorità alla vista ed all'udito, ma moltissima della sua comunicazione, anche inconscia, è mediata dall'olfatto. Anche nella scelta del partner siamo "mossi" dall'odore più di quanto comunemente vogliamo ammettere.
Molto prima che esistesse un cervello razionale esisteva già quello emozionale e le radici più antiche della nostra vita emotiva affondano nel senso dell'olfatto, cioè nel lobo olfattivo. Forse per questo molte delle soluzioni alternative all'indovinello sono in relazione alle Emozioni: olfatto e sfera emotiva sono fra loro in stretta relazione anche nella fisiologia.
Nell'embrione (vedi disegno sotto) si può notare che il peduncolo che diverrà il lobo olfattivo compare addirittura molto prima dello sviluppo di cervello e cervelletto.
Antico e potente!
Alcune soluzioni alternative:
EMOZIONI: le emozioni comunicano senza parole, possono muovere dal profondo e non sono solo una prerogativa umana. In particolare corrispondono ai requisiti dell'indovinello le forti emozioni come
AMORE, ODIO, PAURA ecc.
IL GATTO: comunica senza parole, come predatore è agile anche nel buio ed è stato in antiche culture venerato come una divinità.
DIO, il DAO, lo SHEN, la divinità nelle sue varie forme, ma anche il concetto di QI e la VIBRAZIONE COSMICA corrispondono alle definizioni: può comunicare senza parole, si può manifestare senza essere visto e può essere importante non solo per l'umanità.
MAGNETISMO: il magnetismo trasmette il suo influsso a distanza ed è conosciuto fin dall'antichità come una potente e misteriosa forza. Anche il magnetismo animale di Mesmer o alcuni aspetti del Qi-energia come inteso in oriente corrispondono alle tre definizioni.
LA LUNA: per i poeti ed artisti comunica senza parole, la sua interazione gravitazionale muove grandi masse d'acqua sul pianeta generando le maree ed è venerata come una Dea nell'antichità.
SILENZIO: può comunicare più delle parole, può esprimere e condizionare molto pur nell'apparente "non fare" ed è conosciuto fin da tempi antichissimi. Un'umanità non agricola faceva grande tesoro del silenzio. Anche i pochi cacciatori- raccoglitori odierni senza il silenzio non potrebbero sopravvivere. Un proverbio che cita spesso il M°Guo Mingxu: "la tigre non è arrogante, ma silenziosa. Se facesse rumore non mangerebbe nè al mattino, nè a mezzogiorno, nè alla sera" rende l'idea.
IL SUONO, la MUSICA ed il RITMO: può comunicare senza il bisogno delle parole, può indurre al movimento ed alla danza ed è conosciuto da tempi antichissimi.
VENTO: può comunicare senza parole portando messaggi lontani, anche e soprattutto odori, muove senza essere visto ed è una forza potente e primordiale.
LE DONNE: inteso come animo o qualità femminile. Comunicano senza parlare, possono far muovere senza imporre ed esistono, per alcuni, da prima degli Uomini :) (prima l'uovo o la gallina?)
IL SOLE come STELLA: Le stelle sono usate per indicazioni precise, come nel caso della Stella Polare. Attraverso la gravità muovono i loro pianeti (oggi si sa che i pianeti extrasolari sono numerosissimi) ed il sole e le stelle sono dagli antichi considerate divinità.
ELETTRICITA' ed ELETTRONE: ci permette di comunicare senza parole, permette il movimento pur essendo invisibile e prende il nome da electron, l'ambra, che fin dai tempi dell'antica grecia si strofinava per ottenere l'effetto di attrazione elettrostatica.
LO SGUARDO: può comunicare moltissimo, anche a livello terapeutico, un semplice cenno quando c'è intesa può motivare delle azioni, ed è un "rapport" antichissimo, non solo per gli umani.
INCONSCIO, SUBCONSCIO o INCONSCIO COLLETTIVO: può comunicare, e bene, attraverso sogni e messaggi non verbali, può essere la vera sorgente, nascosta, delle nostre azioni ed alle radici della stessa umanità.
FANTASMA, ANGELO, SPIRITO, DEMONE sono un po' i figli minori delle grandi divinità: possono comunicare senza parole e l'umanità, in tempi remoti, li ha considerati i veri moventi delle azioni.
Torna alla pagina degli indovinelli