Semplice eppur complessa.
Semplice eppur complessa.
Labirinto con tanti incroci.
Ogni parte collegata con il tutto.
Cosa sono?
LA RETE.
Dalla rete da pesca alla ragnatela, dalle reti neurali al World Wide Web.
Tutte condividono una semplicità che può diventare estremamente complessa con una struttura ramificata ed interconnessa.
In questo indovinello le soluzioni alternative sembrano estensioni dell'archetipo Rete. Un principio che si concretizza in molti aspetti della nostra vita.
Alcune soluzioni alternative:
L'ALVEARE: struttura esagonale, semplice, che si moltiplica diventando complessa e labirintica ed è una comunità perfettamente interconnessa. Significativo che anche le prime città create dall'uomo, in Mesopotamia, avessero una struttura ad alveare: case fra loro tutte collegate, senza porte, e con ingresso dall'alto a cui si accedeva con una scala removibile.
JING LUO: La rete dei canali energetici della medicina tradizionale cinese è strutturata come una complessa ramificazione interconnessa
IL SANGUE: il sangue può sembrare semplice, ma è complesso nella sua composizione, si sviluppa in labirinti e ramificazioni e fa parte di un unico sistema circolatorio.
LA PIANTA, Albero ecc: la vita vegetale può essere in apparenza semplice, ma in realtà è estremamaente complessa: le cellule vegetali sono più complesse di quelle animali perchè "in più" hanno anche gli organuli per la fotosintesi. La maggior parte dei vegetali si dirama e si ramifica, pur rimanendo un unico organismo dalle radici alle foglie.
LA DONNA: Sono in apparenza semplici eppure elaborano pensieri complessi e quando sembrano complicate sono semplicemente sè stesse. Un labirinto di emozioni. Fanno parte del tutto poiché mettono al mondo vita. (descrizione notevole del lato "Lunare" della percezione, non certo esclusivo solo di un corpo femminile)
LA SOLUZIONE: Finchè non la conosci è complessa, dopo diventa semplice. Come in questi indovinelli che sono volutamente "aperti" la soluzione può condurre in labirinti con tante possibilità illuminanti e, naturalmente, la soluzione deve essere perfettamente collegata alle definizioni di partenza!
IL FIUME: nasce dalla semplicità della sorgente, può diventare complesso, labirintico e con tante diramazioni eppure, dalle sorgenti al mare, rimane sempre lo stesso fiume.
LA PAROLA: in apparenza semplice e spontaneo il linguaggio è in realtà un processo complicato di apprendimento, ogni parola è legata ad un ragionamento e fa parte del tutto perché fa parte della persona, del nostro vissuto, ed è il tessuto delle nostre possibilià future.
LA SCELTA (o la reazione): può essere semplice e complessa, può condurre a intricati labirinti ed ogni scelta e collegata alla precedente, determinando così le nostre possibilità. Camminare è inevitabile, ma la direzione dipende da noi. Questa Rete che è la Vita è qualcosa che strutturiamo attraverso le nostre scelte.
LA VERITA' o CONSAPEVOLEZZA: può essere semplice e complessa ad un tempo, può essere un labirinto con tante possibilità e pur rimanere collegata come un'unica Verità.
LE STRADE: complessità che nasce dalla semplicità e, sopratutto quelle di una grande città, sono labirintiche e fra loro collegate.
LA VITA o UNIVERSO: a Vita e l'intero Universo possono nascere da leggi o energie semplici in partenza e che possono raggiungere grande complessità e, sia a livello di organismi viventi sia a livello di stelle e galassie, ogni parte sembra proprio collegata con il tutto.
Torna alla pagina degli indovinelli