Se sono poco posso durare.
Se sono poco posso durare.
Come brace do gioia.
Come fuoco consumo.
Cosa sono?
Il PIACERE.
Il Piacere, per essere tale e durare nel tempo, deve essere gestito.
Il Piacere che brucia lentamente, come le braci, può dare grandi soddisfazioni. Il Piacere incontrollato diventa in breve dipendenza: un profondo "non" piacere.
"Ciò che è troppo soffoca anche se da gioia, se invece è proporzionato dura nel tempo."
Chi sa apprezzare il vino non si ubriaca e lo assapora provando un grande godimento. L'alcolista invece non lo assapora più e non prova alcun piacere, ma solo dipendenza.
Il meccanismo del piacere è presente in tutto ciò che per essere goduto e apprezzato deve anche essere moderato, per questo altrettante soluzioni valide sono: La Passione, La Sessualità, Il Desiderio, La Voluttà ed il Gioco, in tutte le sue forme.
Soluzioni alternative:
L'ORGOGLIO: quando è poco e non invasivo diventa sano amor proprio e affermazione di sé. Quando è troppo fa dei danni. Anche lo Spirito, inteso come forza psichica, ha questa qualità.
ALLENAMENTO: così come La Fatica e lo Sforzo Fisico: il saperlo gestire aiuta a godere della pratica nel tempo.
Il RESPIRO: nella pratica del Qi Gong si suole dire che il "Respiro della Tartaruga" cioè il respiro lento ed armonioso è il respiro della longevità. Mentre il respiro frenetico ed ansioso esaurisce la Vita in fretta.
LO SCHERZO, così come L'Ironia: quando è poco è divertente e di stimolo, quando è fuori misura brucia e ferisce.
L'ATTESA: si può aspettare a lungo solo qualcosa di cui non si ha troppo bisogno e se l'attesa è breve si gode della ricompensa, ma se è troppo lunga può avere un prezzo troppo alto da pagare.
LA FIAMMA così come tutti i combustibili quali Il Carbone, La Candela, L'Incenso: se brucia lentamente brucia a lungo e da beneficio, mentre se troppo intensa ustiona e si esaurisce in fretta.
LA CULTURA: poca cultura può far bene alla vita favorendo l'innocenza. Una cultura semplice, fatta di piccole conquiste quotidiane può dare gioia. Una cultura eccessiva può portare ad arroganza e cinismo.
Torna alla pagina degli indovinelli