Nutro senza cibo
Nutro senza cibo.
Quando ci sono do forza e lucidità.
Quando non ci sono faccio molto, ma perdo tanto.
Cosa sono?
Il Sonno o il Riposo
Il Sonno ed il Riposo nutrono senza essere cibo, quando ci sono danno forza e lucidità, quando mancano si entra spesso in una alterazione, in una frenesia inconcludente da cui se ne esce solo... riposando!
Lungo è il discorso delle alterazioni del sonno, delle insonnie e delle strategie terapeutiche al riguardo.
Interessante il discorso della "creatività notturna", della "magia della notte" di cui sono succubi tanti artisti. Conosco bene la cosa, ma se non si tratta di eventi occasionali ci si sta semplicemente, "mangiando" la propria vitalità. Non siamo animali notturni, in confronto alla storia del corpo umano è da pochissimo, non più di diecimila anni, che viviamo in questi bozzoli chiamati città e che con l'ingegno tecnologico possiamo permetterci di stare svegli di notte. Ma il nostro corpo è antico ed ha bisogno di dormire di notte ed essere sveglio di giorno, altrimenti alla lunga, semplicemente, ci si ammala.
Questa la soluzione che ho scelto, ma in realtà questo è un indovinello a struttura aperta con moltissime soluzioni altrettanto valide.
Mio figlio ad esempio rispose di getto al quesito con Amore. In effetti l'Amore nutre senza cibo. Quando è un amore condiviso da forza è lucidità quando invece non lo è si perde molto nonostante l'impegno e gli sforzi.
Ai tre requisiti corrispondono infatti tutte quelle qualità importanti, che, pur essendo apparentemente di natura astratta sono però essenziali nella vita: Consapevolezza, Spirito, Anima, Fiducia, Volontà, Coraggio, Pazienza... hanno tutti la qualità di nutrire pur non essendo cibo, quando ci sono danno forza e lucidità e quando non ci sono si perdono possibilità ed energia.
Anche Respiro è una soluzione corretta: nutre senza essere cibo, quando è libero da forza e lucidità, mentre il respiro "che manca" è quello tipico dell'ansia... di quando ci si agita tanto e non si conclude niente.
La Luce (o il Sole) è una risposta notevole: nutre senza essere cibo, e non solo le piante! In molti problemi di depressione è fondamentale il giusto apporto di luce solare quotidiana. Quando c'è da forza e fa vedere bene, quando manca ci arrabattiamo nel buio.
Un Amico o l'Amicizia è una risposta interessante: nutre senza essere cibo, quando c'è da forza e ci aiuta a veder chiaramente, quando manca, le piccole cose possono diventare insormontabili. Si sa che dal punto di vista emotivo o energetico non vale la somma aritmetica: uno più uno non fa due, ma può fare quattro o anche più.
Anche la Lettura, così come lo Studio o la Conoscenza, in particolare quella della Storia per i Confuciani, corrispondono ai tre requisiti: nutrono senza essere cibo. Quando ci sono danno forza lucidità (aggiungerei anche possibilità di scelta) e quando non ci sono è facile infilarsi in vicoli ciechi. Partire da Zero può essere rischioso ed in molte situazioni è impossibile. La conoscenza e la "memoria" possono essere una risorsa... per questo chi vuole controllare le masse sente anche il bisogno di mantenerle ignoranti!
Torna alla pagina degli indovinelli