Scendo verso il basso senza camminare.
Scendo verso il basso senza camminare.
Salgo verso l'alto senza poter volare.
Ciò che mi ricopre mi fa respirare.
Cosa sono?
L'ALBERO ed i vegetali in generale.
L'Albero penetra con le sue radici in profondità nella terra, sale con i suoi rami verso il cielo ed il manto di foglie che lo ricopre ne permette la respirazione.
E' un indovinello che, nella sua semplicità, ha permesso diverse considerazioni interessanti. Molti bambini lo risolvono facilmente: la figura dell'Albero insieme alla figura umana sono fra le prime che si impara ad esprimere graficamente. La maggior parte degli adulti invece è colpita dall'importanza della funzione polmonare e respiratoria ed è interessante che la struttura degli alveoli polmonari venga comunque chiamata "albero bronchiale". Altre soluzioni alternative sono generate dall'associazione respiro-vita-vitalità-nutrimento: in effetti si può resistere a lungo senza mangiare, molto meno senza bere e solo pochi minuti senza respirare. Il respiro è una funzione vitale primaria.
La simbologia dell'ALBERO è potente nell'animo umano, nella sua mitologia, nella sua costruzione del pensiero. La sua natura terrestre e celeste ad un tempo, le radici nella terra ed i suoi rami nel cielo, ci toccano da vicino. Un corpo che ha bisogno di nutrienti materiali, con ossa della stessa composizione delle rocce, con sangue e lacrime della stessa salinità del mare. Uno spirito con una sete sottile, con pensieri, emozioni ed aspirazioni rapidi come un fulmine o leggeri e soffici come una nuvola. E con il respiro che, come l'antico Hermes-mercurio, fa da tramite fra Materia e Spirito.
Alcune soluzioni alternative:
LA NEVE: la Neve scende come la pioggia, ma può anche salire verso l'alto sospinta dai turbini del vento, l'aria tersa che la ricopre quando si posa è gradevole da respirare. Anche il sottile strato di ghiaccio che ricopre la neve permette il suo graduale scioglimento, a beneficio delle piante e del raccolto.
IL PESCE e la RANA: nuotando si sposta in alto ed in basso senza camminare o volare e respira tramite l'ossigeno disciolto nell'acqua che lo ricopre.
IL LOMBRICO: si sposta, nel suolo, in tutte le direzioni e respira tramite la pelle.
IL SANGUE: si sposta in tutte le direzione all'inerno dell'organismo e l'emoglobina presente nei globuli rossi permette il trasporto di ossigeno e quindi la respirazione cellulare.
LA TERRA: si sposta nello spazio in tutte le direzioni: attorno al Sole che a sua volta ruota intorno al centro galattico ed a sua volta anche la nostra galassia si muove interagendo con il "gruppo locale". Il sottile strato che la ricopre, che brulica di vita può essere vista come una pelle con cui essa respira. Non è solo una visione poetica: già dagli anni ottanta J. Lowelock propose l'ipotesi Gaia, il Pianeta visto come una una sorta di "organimo".
I POLMONI: L'aria entra ed esce dall'organismo e attraverso gli alveoli che ricoprono tutta la superficie interna dei polmoni è possibile respirare.
IL DIAFRAMMA: è un muscolo che si sposta verso l'alto ed il basso e senza di lui non è possibile la respirazione. I polmoni sono l'organo della respirazione, ma è l'apparato muscolare, come il diaframma ed i muscoli costali, che permette loro il movimento.
IL SOLE: sorge e tramonta senza saper volare o camminare, la sua superficie-pelle di plasma ci trasmette il vento delle reazioni che avvengono nel nucleo. Il vento solare, che tra l'altro ha una sua regolarità, può essere visto come un respiro.
L'ASCENSORE: sale verso l'alto e scende verso il basso e lo sfiato superiore è necessario per compensare la compressione causata dall'ascesa e la decompressione della discesa, una spece di respiro.
I PEPERONI: scendono se ben digeriti, salgono se mangiati la sera, come altre solanacee. Le proprietà delle varietà piccanti favoriscono respirazione e traspirazione.
L'ACQUA: Per gravità scende verso il basso, se riscaldata sale verso l'alto come vapore e l'ossigeno in essa disciolto permette la respirazione degli organismi acquatici (Paolo 9 anni)
LA BOCCA o le labbra: sale verso l'alto con il sorriso, scende verso il basso nel disgusto e malumore ed è parte dell'apparato respiratorio.
LA FAMA, il SUCCESSO o la GLORIA: Sono riconoscimenti che salgono e scendono seguendo i capricci della fortuna. I soldi (che ricoprono) grazie alla fama ti permettono di vivere (dunque respirare).
LA STIMA o la CONSIDERAZIONE: La stima per gli altri, e per se stessi, non cammina, non vola ma fa respirare. Va in basso, in alto, a sinistra e a destra ed è indispensabile come l'aria.
LA MAREA: sale e scende ed il suo movimento ha la ritmicità di un grande respiro.
IL QI GONG: LA pratica cinese del Qi Gong utilizza molto l'archetipo dell'albero: radici nella terra, rami verso il cielo e pioggia di luce che traspira attraverso il corpo.
IL MANTICE, LA POMPA, il MERCURIO dei termometri: il movimento in alto ed in basso ed il "respiro-movimento" di ciò che in essi è contenuto.
IL CORDONE OMBELICALE: Il cordone ombelicale permette l'assimilazione e l'espulsione dei nutrienti e fa respirare il feto.
IL CANTO o le NOTE MUSICALI: note che salgono, note che scendono e ciò che è in mezzo e che ricopre le corde vocali, bocca mucose e seni nasali (o cassa armonica negli strumenti) permettono anche la respirazione.
Torna alla pagina degli indovinelli